Carbonara di zucchine e piselli

Carbonara di zucchine e piselli

E’ arrivato il momento! Cominciamo a rendere più leggeri i nostri menù. Si lo so che la carbonara con le uova proprio leggera non è ma l’aggiunta di zucchine e piselli che sostituiscono la pancetta conterà pure qualcosa! La carbonara di zucchine e piselli è deliziosa, il suo gusto delicato e fresco è perfetto per la stagione primaverile. La carbonara di zucchine e piselli si prepara esattamente come la classica carbonara (la ricetta la trovate QUI) ed è davvero appetitosa! E’ una ricetta adatta anche a chi è vegetariano e non mangia carne ma anche a chi ha voglia di variare un po’. La carbonara resta sempre la carbonara! E la ricetta originale non ha rivali ma anche questa con le verdure fresche e di stagione è ottima!

carbonara di zucchine e piselli

Ingredienti per 4 persone

350 g di linguine

300 g di zucchine

200 g di piselli

4 uova

50 g di parmigiano

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e poi a pezzetti. In una padella rosolare lo scalogno affettato sottilmente nell’olio poi unire le zucchine e farle rosolare. Aggiungere i piselli e un pochino d’acqua per portare a cottura le verdure. Regolare di sale. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e passarla in padella con le zucchine e i piselli. Spegnere il fuoco e versare il composto di uova sulla pasta. Il calore della pasta farà addensare le uova lasciandole morbide. Mescolare bene, dividere la pasta nei piatti spolverizzare con il pepe e servire subito. Io ho utilizzato le linguine all’uovo ma anche i classici spaghetti vanno bene o se preferite la pasta corta trofie, farfalle e fusilli sono perfetti ma questo condimento si sposa bene con qualunque formato di pasta perciò scegliete pure quello che preferite e andrà comunque bene!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Carbonara di zucchine e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.