Brownies cioccolato e pistacchio

Brownies cioccolato e pistacchio

I brownies cioccolato e pistacchio sono golosi quadrotti al cioccolato arricchiti da gocce di cioccolato e granella di pistacchi: un ottimo dessert da servire dopo cena, un piccolo sfizio da gustarsi con il caffè dopo pranzo o con il the a merenda. Le versioni di questo dolce di origine americana sono tantissime (io stessa ho preparato i brownies classici, i brownies senza burro e i browies cheesecake) ma di base la ricetta è composta da uova, zucchero, farina, burro, cioccolato e cacao in proporzioni diverse e variabili a seconda della ricetta. I brownies cioccolato e pistacchio sono umidi all’interno e croccanti fuori… quasi un cioccolatino. Basterà un morso per restare conquistati. La ricetta è tratta dal libro “Brownie e barrette” di Bibliotheca Culinaria.

Ingredienti

2 uova

100 g di zucchero

150 g di zucchero di canna

100 g di burro

140 g di farina

30 g di cacao amaro

125 g di cioccolato fondente

50 g di gocce di cioccolato

½ cucchiaio di lievito

50 g di pistacchi tritati

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro mescolando per ottenere una crema liscia e lasciarla intiepidire. Montare le uova con i due tipi di zucchero fino a che saranno ben gonfie e spumose. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito, il cioccolato fuso col burro e le gocce di cioccolato. Trasferire il composto in una teglia quadrata o rettangolare (la mia misura 22×22 centimetri) foderata con carta forno. Cospargere la superficie con i pistacchi tritati e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. I brownies devono avere una consistenza croccante all’esterno ma morbida all’interno perciò non cuoceteli troppo. Lasciar raffreddare, sformare la torta e tagliare a quadrotti. A piacere spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.