Brodetto di pesce

Brodetto di pesce

Il brodetto di pesce è senza dubbio il piatto che più rappresenta la gastronomia del mio paese, Giulianova. Il brodetto non è solo un piatto di pesce ma è una vera e propria tradizione: si scelgono con cura gli ingredienti che devono essere freschissimi  poi si esegue con attenzione la preparazione e si passa alla cottura, momento in cui il profumo si spande per tutta la casa … Il brodetto di pesce è un piatto determinato dal mercato: tutti i pesci sono necessari alla riuscita di un ottimo piatto ma nessuno d’essi è assolutamente indispensabile. In questi giorni sono in vacanza a casa dalla mia famiglia al mare … come non approfittare per realizzare un buon brodetto di pesce? La mia ricetta è preparata con quello che stamattina al porto i pescatori hanno scaricato dai pescherecci. Se desiderate preparare un brodetto alla giuliese tradizionale dovrete aggiungere anche seppie e calamari, razza, scorfano, palombo, rana pescatrice, tracina, vongole, cozze e ¼ di peperone verde.

Brodetto di pesce Cucina vista mare

Ingredienti

2 chili di pesce misto:

gallinella

merluzzo

triglia

sogliola

canocchie

scampi

pomodori maturi

aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

peperoncino

Brodetto di pesce Cucina vista mare

Pulire accuratamente il pesce. Soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere i pomodori, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, (il peperone se lo usate), il sale e se vi piace anche il peperoncino. (Unire a questo punto le seppie e i calamari tagliati a listarelle se li utilizzate e lasciar cuocere per 4/5 minuti aggiungendo anche un paio di bicchieri d’acqua). Poi aggiungere i pesci a seconda delle loro dimensioni e delle loro caratteristiche: prima canocchie, scampi e gallinella (scorfano, palombo, tracina) poi merluzzo, sogliola e triglia e in ultimo i frutti di mare. Io ho trovato delle lumachine di mare e le ho utilizzate anche se la ricetta non le prevede. Servire direttamente dal tegame con prezzemolo tritato e pane tostato.

Brodetto di pesce Cucina vista mare

Curiosità: il brodetto alla giuliese nasce come piatto povero dei pescatori: i marinai per preparare i pasti a bordo utilizzavano i pesci meno adatti al mercato o quelli esteticamente imperfetti, uniti ai pochi ingredienti che avevano a disposizione. I pesci indispensabili alla preparazione tradizionale sono quindi quelli di poco valore commerciale perché molto spinosi o perché di sapore meno pregiato. Col passare del tempo la preparazione si è arricchita con l’aggiunta di alcune specie di pesci, crostacei, molluschi e frutti di mare: scampi, rane pescatrici e razze, vongole e cozze. I sostenitori della tradizione spiegano che bisognerebbe escludere anche le vongole e le cozze che invece oggi fanno parte della lista degli ingredienti  poiché sprigionano tutto il profumo del mare. Tutti però sono concordi nel non utilizzare il pesce azzurro per questo tipo di preparazione. Il periodo migliore per il brodetto è quello che va da agosto a novembre perché i pesci nuovi diventano adulti e le carni sono più saporite.

Brodetto di pesce Cucina vista mareSeguite le mie ricette anche sulla pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Brodetto di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.