Bocconcini di patate e pancetta

Bocconcini di patate e pancetta

I bocconcini di patate e pancetta sono un antipasto sfizioso e stuzzicante: perfetti da servire per l’aperitivo o per iniziare la cena. Saporiti, gustosi e di rapida preparazione i bocconcini di patate e pancetta sorprenderanno i vostri ospiti e andranno a ruba… perciò preparatene un bel vassoio!

Bocconcini di patate e pancetta Cucina vista mare

Ingredienti

12 patate novelle

24 fettine di pancetta affumicata

olio extravergine d’oliva

Sbucciare le patate novelle e lessarle fino a che non saranno cotte. Per verificare la cottura basterà inserire uno stecchino. Una volta cotte scolarle e farle raffreddare. Se volete arricchire i bocconcini avvolgete intorno ad ogni patatina un pezzetto di emmentaler. Poi fare lo stesso con la fetta di pancetta che terrà fermo il formaggio. Avvolgere un’altra fetta di pancetta dall’altro lato poi disporre i bocconcini su una teglia rivestita di carta forno leggermente oleata e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Mio marito non mangia il formaggio perciò non l’ho messo. Se lo utilizzate vi serviranno 100 grammi di emmentaler o di un altro formaggio che si può arrotolare (sottilette o scamorza per esempio). Se non amate particolarmente la pancetta potete sostituirla con un altro salume a piacere per esempio lo speck o il prosciutto crudo andranno benissimo. E’ importante servire i bocconcini di patate ben caldi così da poter apprezzare tutto il gusto del formaggio fuso. Oltre che come antipasto i bocconcini di patate possono essere serviti come ricco contorno per piatti di carne.

Bocconcini di patate e pancetta Cucina vista mare

Fonte della ricetta: GialloZafferano.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.