Biscotti morbidi al cioccolato

Biscotti morbidi al cioccolato

I biscotti morbidi al cioccolato sono deliziosi dolcetti al cioccolato fondente leggermente speziati e profumati alla cannella: croccanti all’esterno e soffici all’interno i biscotti morbidi al cioccolato sono irresistibili… uno tira l’altro. La ricetta è tipica americana, li chiamano Chocolate Crinkels o Black and White a motivo della loro caratteristica crosticina bianca a crepe scure. I biscotti morbidi al cioccolato sono semplicissimi da fare e vanno a ruba sia serviti a colazione che con il caffè del dopo pranzo o con il the del pomeriggio.

Biscotti morbidi al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

Per l’impasto

20 g di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

30 g di latte

1 cucchiaino di cannella in polvere

90 g di farina 00

1 uovo

60 g di burro

80 g di zucchero di canna

120 g di cioccolato fondente

Per completare

40 g di zucchero a velo

40 g di zucchero semolato

Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria poi lasciarlo intiepidire. Mescolare la farina con il lievito, il cacao e la cannella. A parte lavorare il burro morbido con lo zucchero di canna fino a che non diventerà chiaro, incorporare l’uovo e il cioccolato fuso. Versare il latte e aggiungere gli ingredienti in polvere. Lavorare in fretta finché l’impasto risulti omogeneo e morbido. Coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per quattro ore. Trascorso il tempo di riposo formare delle palline di 2-2,5 centimetri di diametro e metterle di nuovo in frigorifero per 30 minuti. Poi passare le palline nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo e disporle su una teglia rivestita di carta forno a 5 centimetri di distanza l’una dall’altra. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 14 minuti. Sulla superficie dei biscotti si formeranno le caratteristiche crepe.

Fonte della ricetta: la rivista “Fior fiore in cucina” di dicembre 2016

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Biscotti morbidi al cioccolato”

  1. Buon pomeriggio, metti 3 calze di zucchero di canna e due uguali, o sarà cristallo, o confettiere, nella traduzione come zucchero a velo e zucchero a velo, puoi chiarirmi che voglio fare molto per i miei nipoti. Grazie.

    1. Salve Diulza da ciò che scrivi mi sembra di capire che la traduzione della ricetta non è chiara. Provo a spiegarti i passaggi.
      1. Gli 80 grammi di zucchero di canna, quello scuro, si usano per fare l’impasto dei biscotti.
      2. Dopo averli formati, i biscotti si passano nello zucchero semolato (quello in cristalli): vanno rotolati dentro lo zucchero.
      3. Subito dopo i biscotti si passano nello zucchero a velo: vanno rotolati dentro lo zucchero.
      4. Si mettono i biscotti sulla teglia e si cuociono in forno.
      Spero di essere riuscita ad aiutarti e di essermi spiegata bene. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.