Bietole al pomodoro

Bietole al pomodoro

Le bietole al pomodoro sono un contorno semplice preparato con la verdura lessata e poi insaporita in un gustoso sugo di pomodoro. Le bietole al pomodoro si accompagnano a secondi piatti di carne ma sono ottime servite come piatto unico con del croccante pane tostato per un pranzo leggero.

Bietole al pomodoro Cucina vista mare

Ingredienti

800 gr di bietole

300 gr di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

sale

olio extravergine d’oliva

Eliminare le foglie più esterne della bietola e la parte finale del gambo. Separare le foglie ed eliminare i gambi più duri. Lavare attentamente il resto sotto acqua fredda corrente. Lessare le bietole in abbondante acqua salata per circa dieci minuti. A termine cottura scolarle e tenerle da parte. Preparare il sugo: in un tegame versare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi imbiondire l’aglio poi aggiungere la polpa di pomodoro e il concentrato. Regolare di sale e lasciar cuocere circa venti minuti facendo restringere la salsa. Eliminare l’aglio. In una padella lasciar insaporire le bietole con un pochino d’olio, aggiungere il sugo di pomodoro e cuocere ancora dieci minuti. Servire le bietole al pomodoro ben calde. A piacere è possibile preparare la salsa con l’aggiunta di 200 gr di pelati a pezzetti. Si può utilizzare la sola polpa di pomodoro o i soli pelati e per insaporire si può aggiungere del pecorino a scaglie.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.