Bicchierini con crema di zucchine

Bicchierini con crema di zucchine

I bicchierini con crema di zucchine sono un’idea sfiziosa per un pranzo o una cena in piedi, da servire per l’aperitivo o come antipasto. I finger food sono pratiche e raffinate monoporzioni presentate in piccoli bicchierini (vanno bene quelli che avete in casa … io per esempio ho utilizzato i bicchierini da limoncello) oppure nei negozi di articoli per la casa più forniti e online si trovano facilmente quelli dedicati al finger food. Basterà poi comporre il piatto aiutandosi con una tasca da pasticceria o con un cucchiaino, e il gioco è fatto! Ecco pronti degli stuzzichini gustosi e delicati per stupire gli amici. La ricetta viene da QUI.

Bicchierini con crema di zucchine Cucina vista mare

Ingredienti

3 zucchine

½ porro

sale

pepe

prezzemolo

200 gr di macinato

1 uovo

1 cucchiaio di parmigiano

2 fette di pancarré

noce moscata

olio extravergine d’oliva

1 bicchiere d’acqua

½ bicchiere di latte

½ bicchiere di vino bianco

Per la crema di zucchine: tagliare il porro a rondelle sottili e lasciarlo dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a cubetti, regolare di sale, lasciar insaporire qualche minuto, aggiungere il bicchiere d’acqua, coprire e lasciar cuocere. Non appena cotte lasciarle intiepidire e poi frullarle, aggiungere del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe. Per le polpettine: bagnare il pancarré nel latte e strizzarlo. In una ciotola mescolare il macinato con il pancarré, l’uovo, un pizzico di sale, il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Mescolare il tutto per ottenere un composto morbido ma compatto. Preparare delle piccole polpettine e farle dorare in padella con olio extravergine d’oliva poi sfumare con il vino bianco e portarle a cottura. Ci vorranno pochi minuti. Versare la crema di zucchine all’interno dei bicchierini e aggiungere qualche polpettina.

Bicchierini con crema di zucchine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.