Base per torte salate

Base per torte salate

La base per torte salate è una pasta dal gusto neutro, delicata, leggera e molto versatile. Si prepara semplicemente con pochi ingredienti e si presta a tante variazioni: a seconda del tipo di farcitura scelta è possibile aggiungere all’impasto delle erbette aromatiche tritate. E’ possibile anche personalizzare la base per torte salate con l’utilizzo di farine diverse come per esempio quella di farro o si possono miscelare più tipi di farine. Qui trovate la ricetta per la base, per la farcitura scegliete voi come creare il vostro piatto!

Base per torte salate Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina

100 ml di olio extravergine d’oliva

1 uovo

30 ml di acqua (solo se necessaria)

Per preparare la base per torte salate con il mixer: versare all’interno tutti gli ingredienti tranne l’acqua perché potrebbe non essere necessaria. Azionare il robot e impastare fino a che non si forma una palla. Se la pasta fa fatica ad amalgamarsi aggiungere l’acqua poca alla volta fino a che non si forma la palla. Per procedere a mano: sul piano di lavoro disporre la farina a fontana, al centro aggiungere l’olio e l’uovo e iniziare a impastare poi poca alla volta, se occorre, unire anche l’acqua e lavorare l’impasto per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo circa trenta minuti prima di utilizzarlo. Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto  in una sfoglia sottile, su un foglio di carta forno leggermente infarinato oppure direttamente all’interno dello stampo scelto se è antiaderente e utilizzarla a piacere come base da farcire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.