Arrosticini abruzzesi

Arrosticini abruzzesi: non si può dire Abruzzo senza dire arrosticini e gli arrosticini veri sono quelli di pecora, i nostri, a casa mia li chiamiamo familiarmente “li rustell”. Non c’è grigliata in Abruzzo senza arrosticini, accompagnati da “lu pane ond” (bruschette di pane con olio extravergine d’oliva), e da un buon bicchiere del nostro vino, il Montepulciano d’Abruzzo o secondo la tradizione contadina, vino e gazzosa. Allora siete pronti a godervi gli arrosticini?

Arrosticini abruzzesi Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

100 arrosticini
q.b. sale

Passaggi

Il lavoro più importante è svolto in macelleria, la carne viene tagliata in piccoli cubetti e alternata a pezzettini di grasso che in cottura, sciogliendosi, darà ulteriore sapore alla carne. I cubetti vengono poi infilati sugli spiedini “li cipp”: pare che i pastori sul Gran Sasso nel periodo della transumanza utilizzassero gli arbusti per infilzare la carne. In vendita si trovano quelli tagliati a macchina dalla forma perfettamente cubica e quelli fatti a mano, più irregolari, più pesanti e più gustosi. Con l’esperienza e con l’utilizzo del “cubo” si possono preparare gli arrosticini anche in casa. Il cubo lo vedete qui sotto ed è acquistabile online.

Arrosticini abruzzesi Cucina vista mare

La scelta della carne è essenziale: occorre utilizzare quella di una pecora giovane che non abbia mai partorito, “la ciavarra” oppure quella di castrato (generalmente in commercio si trovano quelli di castrato) che offrono una carne delicata e morbida. Per la cottura si utilizza “la furnacell” o “la rustellara” un braciere di forma allungata che permette agli spiedini di restare all’esterno, fuori dal fuoco in modo che non brucino e il cuoco possa girarli. In commercio la si trova anche elettrica, il gusto ne risente forse un po’ ma in mancanza di spazio ci si accontenta. A casa mia me c’è quella tradizionale: solo cottura alla brace per i miei arrosticini.

Arrosticini abruzzesi Cucina vista mare

Gli arrosticini si dispongono uno accanto all’altro sulla “furnacell” e si cuociono pochi minuti a calore moderato perché basta poco per bruciarli. Vanno salati solo a fine cottura per farli restare morbidi e succosi altrimenti la carne tenderà a indurire. Per tenerli caldi (perché gli arrosticini vanno mangiati caldi) si servono all’interno di appositi contenitori di terracotta o si avvolgono nell’alluminio. Quanti arrosticini a persona? Dipende! Io direi dieci/quindici ma c’è anche chi arriva a venti. E scommetto che a fine grigliata anche voi conterete “li cipp”! Come si mangiano? Niente posate mi raccomando! Si affondano i denti nella carne e si trascinano i dadini da sinistra verso destra.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Arrosticini abruzzesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.