Amaretti al mascarpone

[banner]

Amaretti al mascarpone

Questa è la prima ricetta che ho rubato a mia cognata quando sono arrivata in Toscana. Gli amaretti al mascarpone sono il dessert preferito di mio marito. E come dargli torto?  Gli amaretti al mascarpone sono deliziosi e golosi. La ricetta ideale per un dopo cena o perfetti per buffet e cene in piedi perché questi bocconcini sono pratici da mangiare senza l’utilizzo delle posate. Gli amaretti al mascarpone si preparano velocemente e riscuotono sempre un gran successo.

Ingredienti

200 g di amaretti

250 g di mascarpone

3 tazzine di caffè

3 cucchiai di zucchero a velo

farina di cocco

Preparare il caffè e dolcificarlo con un cucchiaio di zucchero a velo. Dolcificare il mascarpone con il restante zucchero a velo. Spalmare su un amaretto un cucchiaino abbondante di mascarpone, chiudere con un altro amaretto, bagnarli nel caffè caldo e rotolarli nella farina di cocco. Servire i dolcetti nei pirottini di carta. Per una versione ancora più golosa si può aggiungere al mascarpone  un po’ di crema di nocciole oppure spalmare un amaretto col mascarpone e l’altro con la crema di nocciole e chiuderli insieme. Poi proseguire come da ricetta.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi su FACEBOOK

4 Risposte a “Amaretti al mascarpone”

  1. Che buoni questi dolcetti!!! Li farò sicuramente però una domanda vorrei farti… Dato che io gli amaretti non li preferisco tanto con che cosa potrei sostituirli? Grazie e complimenti !

    1. Grazie smile82. Per realizzare questa ricetta al posto degli amaretti puoi utilizzare i pavesini che hanno un gusto più delicato. Prova e fammi sapere come sono venuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.