I miei waffle bianco e neri

I waffle è un dolce a cialda croccante fuori e morbido e profumato all’interno, cotto su doppie piastre roventi che gli conferiscono il caratteristico aspetto goffrato. Ne esistono diversi tipi in Belgio, in Francia, in Germania, in Scandinavia e Paesi Bassi. Anche in Italia vi è un dolci simile in Abbruzzo e Molise. Io ne avevo visti sempre e solo nei bar e pasticcerie, ma non riuscivo ad averne l’idea per prepararli, un giorno mi sono detta, perché non farli anch’io? di sicuro saranno facili e gustosi. Il suo parente è il pancake e della stessa famiglia fanno parte le crespelle e i biscotti croccanti, come le tegole dolci. Ma ne parleremo la prossima volta. Adesso carta e penna, anzi tutte in cucina a preparar i profumati waffles.

INGREDIENTI:

  • 140 g di farina
  • 3 uova
  • 110 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di cacao amaro ( i waffles al cioccolato)waffel
  • 130 g di burro.
  • 2 cucchiaini di estrawaffletto di bergamotto. ( voi potete usare quello che più vi piace)

PREPARAZIONE:

Separare i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con metà dello zucchero a velo e poi aggiungere il burro fuso. Nel frattempo montare gli albumi a neve con la restante parte di zucchero. Appena bianchi e ben montati versate i tuorli con il burro, versate la farina e la vanillina e qualche goccia di bergamotto ( a me piacciono così).

Preparate la piastra dei waffles spennellando con del burro e versate 2 cucchiai di composto chiudete l’apparecchio  e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Versate dello zucchero a velo e servite con della confettura che più vi piace oppure della nutella. Buona colazione!!!!

 

Pubblicato da cucinavina

Giornalista e Food Blogger Salerno…..Amo scrivere e cucinare i sapori d'un tempo….