Una torta salata gustosissima perfetta per un buffét estivo o per un picnic, ma anche come pietanza per cena accompagnata da una bella insalata e delle olive. Ripiena di verdure estive come peperoni e zucchine, riceve il suo fantastico sapore estivo dalle erbe aromatiche e dal formaggio feta.


20140727_1740061

INGREDIENTI

Pasta della crostata
125 g di burro a temperatura ambiente
150 g di farina
1 cucchiaino di acqua molto fredda (meglio se fredda del frigo)

Ripieno
400 g di zucchine
200 g di peperone
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
olio evo q.b.
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaiata di erba cipollina tritata
3 uova
200 cl di latte
150 g di formaggio feta
sale q.b.
paprica in polvere q.b.

Accendete il forno a 200 gradi. Preparate la pasta della crostata lavorando velocemente la farina e il burro a pezzetti, aggiungete l’acqua gelata fino ad ottenere una pasta omogenea. Aiutandovi con le mani ricoprite con la pasta il fondo e i bordi di una tortiera con cerniera. Bucherellate il fondo con una forchetta e coprite i bordi con della carta alluminio (per impedire che bordi scivolino giù durante la cottura). Mettete in forno e fate cuocere circa 10 minuti.
Intanto fate a fette le zucchine e il peperone in piccoli pezzi. Pelate e fate a fette non troppo sottili la cipolla rossa e a dadini i due spicchi d’aglio. Scaldate un poco d’olio in una padella e rosolateci le verdure, salate e pepate con un po’ di paprica. Tritate finemente il basilico e l’erba cipollina. Frullate le uova con il latte in una ciotola e unitevi le erbe aromatiche, il sale e la paprica.
Versate le verdure nella crosta precotta, sbriciolateci sopra il formaggio feta e per ultimo unite le uova frullate con il latte. Cuocete in forno per circa mezzora.
Servite tiepida o fredda.