Non è questa una torta facilissima da realizzare, ma con qualche trucchetto non impossibile! E poi volete mettere la soddisfazione di portare a tavola una bella torta realizzata da voi invece di una bella ma asettica della pasticceria? Non ci sono paragoni…anche in fatto di prezzo di realizzazione. Quindi se avete tempo e un po’ di vena artistica vi consiglio di provarla per stupire tutti a Natale!


394686_2901075295427_69444504_n1

INGREDIENTI
1 pan di spagna tagliato in tre strati e comprato già pronto (supermercato o fornaio)
ripieno a piacere per la vostra torta (crema pasticcera, panna, marmellata, crema di cioccolato, quello che piace a voi)
500 g circa di pasta di mandorle comprata o fatta in casa (guardate in rete ci sono una marea di ricette per farla in casa)
2 mandorle spellate
colori per alimenti: rosso e verde
zucchero a velo q.b.

Cominciate con il bagnare i due strati inferiori della torta con qualche liquido (liquore se non ci sono bambini, altrimenti caffé o succhi di frutta) ma senza esagerare altrimenti il pan di spagna si bagna troppo e si rompe. Spalmate il disco infeririore della torta con quello che avete scelto per farcirla (marmellate, creme, panna ecc.), copritelo con il secondo disco, farcite anche questo come volete e terminate con il terzo e ultimo disco che non bagnerete né farcirete. A questo punto inizia la parte creativa! Stendete con il matterello metà della pasta di mandorle dandole una forma circolare e grande abbastanza per coprire sia la superficie della torta sia i lati di essa. Ponetela sopra la torta e fatela aderire ad essa. Se la pasta fosse troppa e ricoprisse anche una parte del piatto di portata rimuovete la pasta in eccesso tagliandola con un coltellino affilato e rimpastatela con il resto della pasta. Ora decidete che figure fare. Prendete un po’ di pasta alla volta e coloratela secondo le figure da fare. Bastano 2 gocce di colore per un bel pezzo di pasta. Se volete un colore più forte aumentate le gocce ma non eccedete. Ricordate di lavare sempre bene le mani dopo di aver usato una pasta di mandorla colorata perché rischiate con le mani sporche di colorare anche cose che non vanno colorate.
Come fare gli gnometti: prendete della pasta rossa e formare gli gnometti e i cappellini secondo la foto. Il nasetto dello gnomo lo fate, invece, infilando una scheggia di mandorla che avrete tagliato in maniera adeguata. Fate gli gnometti di dimensioni diverse, anche per un gioco di prospettiva.
Come fare il pupazzo di neve: Il corpo lo fate con due palline (la sottostante leggermente più grande) di pasta di mandorle non colorata. La sciarpina rossa si fa con un po’ di pasta colorata di rosso, cosí come il bottoncino per il naso. Gli occhi e il cappellino li fate con pasta colorata di rosso a cui aggiungerete anche un poco di verde per ottenere un colore bruno/nero.
Gli abeti: Colorate la pasta con alcune gocce di verde. Formate dei coni di diversa grandezza e poi con un paio di forbici ben affilate cominciate a tagliuzzare il cono non molto profondamente partendo dal basso per ottenere un effetto rami.
Disponete ora le vostre decorazioni a vostro gusto sulla torta creando un paesaggio natalizio. Setacciate con un colino un po’ di zucchero a velo sul tutto per creare “l’effetto neve” sia sui pupazzi che sul terreno.
Ora tocca alla fascia con il fiocco rosso. Ritagliate una striscia larga circa 2-3 cm e lunga un poco più della circonferenza della torta e fissatela al bordo della torta. Fate un fiocco dando alla pasta una forma “a farfalla” e coprite il centro con un quadratino di pasta. Applicate il fiocco nella parte dove le due estremità del nastro rosso si toccano per nascondere la loro giunzione.
Tenete la torta in frigo fino a poco prima di servirla.