Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mia figlia che desiderava una torta alla mousse di cioccolato. È una torta fantastica e che vi farà sognare! Peccato solo che le foto dello spicchio tagliato siano venute tutte un poco mosse e che la torta sia poi sparita in un battibaleno.:-) Il cioccolato bianco però aveva una tendenza a sciogliersi più velocemente di quello scuro, quindi il mio consiglio è qui di usare il cioccolato da cucina fondente per una mouse e quello scuro per l’altra mousse e di evitare il bianco (che non è poi, ad essere sinceri, un vero cioccolato ma un suo derivato).


20141019_1759481

INGREDIENTI
Per la base della torta:
2 uova
200 g di zucchero semolato
100 g di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Per una dose di mousse, se volete fare due mousse dovete ripetere questa dose cambiando solo il tipo di cioccolato:
150 g cioccolato da cucina in tavoletta (cioccolato fondente o scuro o bianco)
2 tuorli d’uovo
300 ml (3 dl) di panna da montare

Preaparate la base della torta facendo sciogliere a fuoco basso in un pentolino il burro che lascerete raffreddare. Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera di circa 24 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente rompete le uova, unite lo zucchero, il burro tiepido e poi la farina e lo zucchero vanigliato. Mescolate solo velocemente il composto, più mescolate e peggio viene! Versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno per circa 5 min, il dolce dovrà risultare ancora morbido al centro ma più compatto ai bordi. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare. Intanto preparate la prima mousse.

Sciogliete in un un pentolino a bagno maria il cioccolato fatelo raffreddare sotto i 65 gradi (altrimenti i tuorni possono poi coagulare). Aggiungete solo i tuorli, uno alla volta, mescolando bene. Aggiungete ca 50 ml di panna liquida al composto per farlo raffreddare bene. Montate la panna rimasta, non troppo ferma però, e incorporatela un poco alla volta al composto, fino ad ottenere una crema omogenea.
Disponete questa prima mousse sulla base della torta e mettetela nel congelatore per ca un’ora. Preparate con lo stesso procedimento l’altra mousse di cioccolato, cambiando solo il tipo di cioccolato e versatela sopra il primo strato ora congelato. Rimettete la torta nel congelatore per alcune ore o finché non la userete avendo l’accortezza di tirarla fuori dal congelatore e di tenerla a temperatura ambiente per un’ora oppure due ore nel frigo prima di servirla.

La torta diventa ancora più bella se la decorate, come ho fatto io, con delle decorazioni già pronte di cioccolata.
20141019_1751251

Print Friendly and PDF