Uno sciroppo fatto con i fiori bianchi del sambuco e che, una volta diluito con l’acqua, vi darà una bevanda estiva molto dissetante, profumatissima e terapeutica. Il sambuco ha molte proprietà: viene usato soprattutto nel trattamento del raffreddore e della febbre perché favorisce la sudorazione e rinforza il sistema immunitario. Inoltre è diuretico e aiuta ad abbassare la pressione. Lo sciroppo è facile da fare e da conservare.



20150712_1353592

INGREDIENTI

30 grappoli di fiori di sambuco
3 limoni grandi e non trattati
1,5 litri di acqua
1,5 kg di zucchero semolato
50 g di acido citrico

Mettete i grappoli dei fiori in una pentola grande (almeno 5 litri) di acciaio inossidabile. Spazzolate i limoni nell’acqua calda e poi fateli a fettine sottili. Uniteli ai fiori di sambuco. In un’altra pentola portate a bollitura l’acqua e quindi unite mescolando lo zucchero e l’acido citrico. Versate l’acqua zuccherata bollente nella pentola con i fiori di sambuco e le fette di limone. Coprite la pentola con il coperchio e fate riposare 3 giorni. Filtrate il succo ottenuto e riempitevi delle bottiglie pulite. Conservare in frigo o in luogo fresco. Per allungarne il periodo di conservazione meglio mettere lo sciroppo in dei contenitori di plastica nel congelatore. L’alta quantità di zucchero renderà difficile il congelamento completo, avrà più o meno la consistenza di un sorbetto in vaschetta, e potrete ogni tanto prenderne un mestolino.
Allungate lo sciroppo con dell’acqua fresca secondo i vostri gusti (in genere 1 dl di sciroppo + 3 o 4 dl d’acqua) e servite freddo magari con una fetta di limone come decorazione o con della melissa.

20150706_123235