L’autunno è anche tempo di polenta. La polenta fa allegria in un pranzo tra amici ed ha anche il vantaggio di poter essere mangiata dai celiaci. Ma la polenta, se non la si condisce bene, sa di poco. Ecco la polenta che ho preparato a casa qualche giorno fa con un sugo decisamente ricco.



1374908_253101954841425_1327059410_n

INGREDIENTI

Per la polenta:
½ kg di polenta bramata
2 litri abbondanti di acqua
sale

Per il sugo:
200 g di carne macinata
200 g di pancetta a dadini
1 salsiccia di carne
1 bel porcino a pezzetti o dei funghi secchi fatti rinvenire 20 min in acqua tiepida
1 barattolo di passata di pomodoro
100 g di fave congelate o in barattolo (oppure usate i piselli o i fagioli)
1 cipolla piccola
1 carota
1 gambo di sedano
1 cucchiaio di olio evo
1 pezzetto di peperoncino
½ bicchiere di vino bianco
sale q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Preparate la polenta in acqua salata secondo le istruzioni della confezione (volendo ci sono anche le confezioni di polenta istantanea o quasi se non avete voglia di stare a rimestare).
Intanto pelate e tritate finemente cipolla, la carota e il sedano. Fate soffriggere questo battutino in una pentola con l’olio e il peperoncino per un minuto, quindi aggiungete anche la salsiccia sbriciolata, la pancetta e la carne macinata. Fate rosolare 2-3 minuti mescolando e poi sfumate con il vino bianco. Unite a questo punto i funghi tritati, mescolate, e infine aggiungete i pelati o la passata di pomodoro e salate. In un’altra pentola lessate le fave (o i piselli) congelati oppure scolateli dai loro barattoli. Quando il sugo si sarà rappreso (dopo un 20 min.) aggiungete le fave (o i piselli o i fagioli) al sugo facendo cuocere per un’altra decina di minuti. Nel frattempo la polenta dovrebbe essere pronta. Io l’ho messa in un piatto fondo largo e basso leggermente umudo, l’ho livellata in superficie e l’ho fatta freddare. Poi ho rigirato il piatto su un piatto da portata e ottenuto la tipica forma a cupola bassa. Versate il sugo sulla polenta e servite con abbondante formaggio grattugiato a piacere.

Print Friendly and PDF