La carne macinata è economica ma come utilizzarla senza fare sempre le solite polpette? Avete mai provato a fare i peperoni ripieni al forno? Un piatto economico ed estivo che vi permetterà di presentare la carne in una nuova forma.


20140718_2021121

INGREDIENTI

500 g di carne macinata
4 peperoni di diversi colori e di grandezza media
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
½ cipolla tritata finemente
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 grattatina di noce moscata
olio evo q.b.
prezzemolo e/o altre erbe aromatiche tritate q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
ev. 2-3 cucchiaite di formaggio a pasta dura grattugiato

Cominciate con il mettere a bollire una pentola grande con abbondante acqua. Preparate il ripieno di carne mettendo in una ciotola il pane grattugiato con un poco d’acqua aggiungendo il sale, il pepe e una grattatina di noce moscata. Quando il pane dopo qualche minuto sarà ricresciuto unite la carne, il parmigiano, il prezzemolo o altre erbe tritate, metà della cipolla tritata e l’uovo intero. Amalgamate bene il tutto e provate di sale. Lavate e tagliate a metà i peperoni, privateli dei semi interni e del picciolo. Metteteli nella pentola con l’acqua bollente a cui avrete aggiunto una punta di sale. Fate sobbollire per 2-3 min massimo, poi scolati peperoni e fateli raffreddare. Intanto in un padellino mettete un poco di olio con l’altra metà della cipolla tritata, fate rosolare e aggiungete la passata di pomodoro, salate e, se vi piace, unite qualche foglia di basilico. Fate sobbollire per 5 min e aggiungete un poco di acqua calda se si restringesse troppo.
Riempite le metà di peperoni con il composto di carne e disponetele in una teglia da forno unta con pochissimo olio. Versate sui peperoni e intorno a loro il sughetto di pomodoro e cipolla. Mettete in forno per circa 30 min a 180 gradi. 2-3 minuti prima della fine della cottura cospargete i peperoni, se volete, con formaggio a scaglie. Potete usare ad es. un qualsiasi formaggio avanzato a pasta dura che avete in frigo dopo averlo grattugiato a julienne con una grattugia.
Servire i peperoni caldi o tiepidi con un buon pane croccante e un’insalata.