Un ragù bianco perché preparato senza i pomodori, quindi semplicissimo da realizzare ma incredibilmente profumato e gustoso. Adatto a quando avete poco tempo da dedicare alla cucina oppure avete terminato i pelati. Otterrete una pasta veloce, sostanziosa ed economica allo stesso tempo. Se volete un ragù più cremoso ed elegante potete aggiungere qualche cucchiaiata di panna da cucina.



20150428_190227

INGREDIENTI

350-400 g di pasta corta, io ho usato le farfalle ma vanno bene anche i rigatoni o le mezzemaniche
1 cipolla grossa
1 carota
1 gambo di sedano
400 g di carne macinata
1 bicchiere di vino bianco
1 dado di carne
150 g di funghi champignon (o anche dei funghi porcini freschi o circa 30 g di secchi messi in ammollo in acqua tiepida per ca 20 min.)
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.
facoltativo: 2-3 cucchiaiate di panna da cucina

Pelate la cipolla e la carota e tagliatele finemente insieme al gambo di sedono per ottenere un battutino che soffriggerete in un tegame con l’olio. Rosolate il battuto un paio di minuti a fuoco medio e quindi unite la carne macinata, fate rosolare anche questa e poi versatevi il bicchiere di vino bianco. Unite il dado, abbassate la fiamma e fate cuocere una decina di minuti mentre l’acqua per la pasta bolle. Intanto pulite e affettate i funghi e aggiungeteli al macinato. Salate e pepate il ragù bianco che non deve essere per nulla secco (nel caso aggiungete un mestolino di acqua calda) e continuate a cuocere a fuoco basso finché la pasta non sarà pronta. Scolate la pasta, conditela con il ragù bianco e servitela subito. Se volete un ragù ancora più cremoso aggiungetevi qualche cucchiaiata di panna da cucina (anche light).