La parmigiana è tanto buona, ma, ahimé, anche tanto calorica e pesante. Noi ne facciamo una variante gustosa, ma più salutare per sentirci in pace con la coscienza e con lo stomaco. Ciò avviene grazie a piccoli accorgimenti che riducono notevolmente i grassi del piatto e che consistono nel fare alla griglia e non fritte le melanzane e le zucchine, come pure nel non usare olio nel sugo di pomodoro. Anche la sostituzione di una parte delle melanzane con le zucchine aumenta la digeribilità del piatto.

20140729_1903051

INGREDIENTI

4-5 melanzane
2-3 zucchine
500 g di passata di pomodoro
½ cipolla
2 spicchi d’aglio
150 g di parmigiano grattugiato
100 g di formaggio a pasta dura grattugiato
sale q.b.
origano q.b.
basilico q.b.

Lavate e tagliate le melanzane e le zucchine per il lungo e fatele a fette spesse ½ cm. Mettete le melanzane con il sale a scolare in uno scolapasta per circa ½ ora. Intanto cominciate a grigliare le fette di zucchine e a fare il sughetto.Per il sughetto mettete in una pentola la passata di pomodoro, la cipolla affettata finemente e gli agli sbucciati e tritati senza aggiungere olio o soffriggere nulla. Salate, aggiungete le erbe aromatiche spezzettate e fate cuocere un 15-20 min. Quando il sugo sarà pronto frullatelo con un mixer se volete ottenere un sugo senza pezzi di verdura dentro.
Sciacquate le fette di melanzane e grigliate anche queste, attenzione a non grigliarle però troppo altrimenti diventano secche e basta. Nella pirofila mettete prima un poco di sugo poi uno strato di fette di melanzane grigliate di nuovo il sughetto e poi un misto di parmigiano e formaggio a pasta dura grattugiato (potete usare anche dei dadini di mozzarella se lo preferite). Fate ora uno strato di zucchine, di nuovo il sugo, poi i formaggi e continuate cosí terminando con uno strato di melanzane che ricoprirete di sugo e dell’ultimo formaggio rimasto.
Mettete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.