Le pannkakor svedesi sono una via di mezzo tra le pancakes americane e le crêpes francesi. Differiscono dalle frittelle americane perché non sono lievitate e da quelle francesi perché sono più spesse. Gli ingredienti base delle pannkakor sono economici e la realizzazione non è impegnativa, poi possono essere arricchite con verdura o frutta. Tradizionalmente vengono servite al pranzo del giovedì con marmellata e panna montata dopo una minestra di piselli gialli e maiale, ma possono essere mangiate a colazione con solo marmellata, a cena o anche come dolce. Amatissime dai bambini sono pratiche nel cestino da picnic, farcite con ripieni vari e ripiegate a saccottino. Le pannkakor sono frittelle multiformi, ora vi diamo la ricetta base, in seguito vedremo come presentarle in tanti modi diversi.


20140830_153313 (2)

INGREDIENTI (circa 10-12 frittelle)

2 ½ dl (150 g) di farina
3 uova
6 dl (600 ml) di latte
1 pizzico di sale
15 g di burro

In un’ampia ciotola mettete la farina e il sale, poi unite metà del latte. Con un frusta a mano amalgamate bene la farina al latte perché non si formino dei grumi. Unite una alla volta le uova sempre mescolando. Versate l’altra metà del latte e mescolate di nuovo fino ad ottenere una pastella molto liquida. Prendete una padella di circa 20 cm di diametro e fatevi sciogliere il burro. Distribuite il burro su tutto il fondo e quello che avanza mettetelo nella pastella (questo trucchetto di aggiungere il burro fuso alla pastella permetterà poi di cuocere tutte le frittelle senza altro burro). Versate un mestolino di pastella nella padella calda e distribuite in maniera uniforme in modo di coprire tutto il fondo della padella. Se la frittella vi sembra troppo sottile o se la pastella non basta a coprire tutto il fondo aggiungetene un altro po’ ma senza esagerare. Cuocete a fuoco medio un 2-3 minuti, con una spatola sollevate la frittella e giratela dall’altra parte, cuocete altri 2 min. Non vi preoccupate se la prima frittella verrà un po’ rovinata o bruciacchiata, la prima viene in genere peggio delle altre. Ponete la prima frittella su un piatto vicino ai fornelli e continuate così impilando le frittelle finché non avrete finito la pastella. Servite con marmellata ed ev. anche con panna montata.
Consiglio: quando fate le frittelle non allontanatevi dai fornelli, ci vorrà una mezzora a farle tutte, ma per esperienza posso dirvi che basta allontanarsi un paio di minuti e si rischia di bruciarle.

Print Friendly and PDF