Una minestra che riscalda per il contenuto e per il colore solare. Alcuni ingredienti,come il latte di cocco, lo zenzero, il lime e il coriandolo, non sono così comuni nella cucina italiana e donano un tocco esotico a questo piatto. La minestra va servita con del buon pane integrale e semini di zucca e anacardi tritati grossolanamente.


20141019_1554331

INGREDIENTI

400 g di zucca
300 g di carote
1 bella cipolla
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino fresco
1 barattolo di latte di cocco
800 ml (8 dl) di acqua
1 cucchino e mezzo di zenzero in polvere
2 cucchiai di succo di lime
1 ½ dado per brodo vegetale
pepe nero q.b.
olio evo q.b.
schegge di peperoncino secco q.b.
coriandolo fresco q.b.

Sbucciate, togliete i semi alla zucca e tagliatela a dadini. Sbucciate e tagliate a pezzi piccoli la carota e la cipolla. Spellate e tritate l’aglio. Aprite il peperoncino fresco, privatelo dei semini interni, tritatelo.
In una pentola fate imbiondire in olio evo tutte queste verdure per qualche minuto. Versate nella pentola il latte di cocco e l’acqua. Aggiungere il dado e lo zenzero in polvere. Mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 min. Togliete la minestra dal fuoco e frullate tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Salate, pepate e unite il succo di lime. Spargete sulla minestra delle foglie di coriandolo e le schegge di peperoncino rosso.
Servite la minestra calda con un buon pane integrale, burro al coriandolo http://blog.giallozafferano.it/cucinavera/burro-aromatico-al-coriandolo/, semi di zucca sbucciati, anacardi tritati grossolanamente.

Print Friendly and PDF