Un gratin di verdure squisito, economico e veloce, fatto con zucchine e pomodori a strati ma ricoperto da una crosticina di pane e grane grattugiato a cui viene dato un sapore molto fresco dal succo di limone. Da servire come contorno ricco o come secondo vegetariano.


20140725_133732

INGREDIENTI

600 g di zucchine
400 g di pomodori
½ cipolla
100 g di pane grattugiato
1 cucchiaiata di grana grattugiato
2 spicchi d’aglio
un ciuffo di erbe aromatiche anche misto (prezzemolo, menta, origano ecc.)
succo di mezzo limone
olio evo q.b.
sale q.b.

Lavate e spuntate le zucchine poi affettatele a rondelle di circa 3-4 millimitri di spessore. Tagliate a rondelle anche i pomodori e tritate la mezza cipolla.
Ungete una pirofila e disponetevi uno strato di fette di zucchine, salate leggermente, infine cospargete con metà della cipolla tritata. Sopra le zucchine fate uno strato di rondelle di pomodori, salate e poi nuovo uno strato di zucchine. Salate e cospargete con il resto della cipolla tritata. In una ciotola mescolate il pane grattugiato, il grana grattugiato, il sale, le erbe aromatiche tritate finemente e i due spicchi d’aglio spremuti. Versatevi il succo di limone e 2-3 cucchiai di olio evo amalgamando bene il composto che poi distruibirete sulle verdure coprendole bene. Cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 min.