L’altro giorno vi abbiamo fatto conoscere le pannkakor le frittelle svedesi http://blog.giallozafferano.it/cucinavera/pannkakor-le-frittelle-svedesi/ . Oggi vediamo le frittelline al cacao che sono solo una variante. Le abbiamo preparate con una padella di ghisa speciale per piccole frittelline rotonde che in Svezia si chiamano plättar. Questo tipo di padella può essere usato anche per fare le uova ad occhio di bue perfettamente rotonde oppure per fare delle svizzerine. Ma se non avete una padella per frittelline potete usare la ricetta per fare le comuni pannkakor al cacao.



20140830_1531231

INGREDIENTI

2½ dl (150 g) farina
6 dl (600 ml) latte
3 uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 noce di burro

Preparate il composto come spiegato per le pannkakor http://blog.giallozafferano.it/cucinavera/pannkakor-le-frittelle-svedesi/, aggiungendovi però lo zucchero, il cacao in polvere e lo zucchero vanigliato. Procedete come per l’altra ricetta, solo suddividendo la pastella nei vari incavi rotondi della padella.
Servite le frittelline al cacao come dessert goloso con del gelato alla vaniglia oppure con panna montata e frutta a piacere ad es. fragole, lamponi, uva o ribes rosso. Noi abbiamo usato ribes rosso bagnato e passato nello zucchero.

Ecco la padella da frittelline!
20140902_102006

Print Friendly and PDF