Il filetto di maiale è veloce da preparare, è morbido, e non costa come quello di manzo, però va condito bene per avere sapore. Farcito con le erbe aromatiche acquista sapore ed è anche bello da presentare.


20140821_2013451

INGREDIENTI

700 g di filetto di maiale
25 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di menta
un po’ di origano fresco
½ bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.

Tritate le erbe aromatiche e spremete gli spicchi di aglio mettendo tutto in una ciotola. Lavorate gli odori con il burro morbido fino ad ottenere un burro aromatico, salate e pepate. Praticate un taglio su tutta la lunghezza del filetto e farcite il filetto con il burro aromatico. Chiudete gli orli del taglio con degli stecchini in modo che il burro non esca fuori come nella foto qui sotto.

20140821_1920131

Tagliate il filetto in due metà e mettele entrambe in una padella con un poco di olio, salate e pepate. Fate rosolare i due pezzi di filetto da tutti i lati e poi sfumate con il vino. Coprite la padella con un coperchio e abbassate il fuoco. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti. Togliete la carne dalla padella, fatela raffreddare su un tagliere, togliete gli stecchini e affettatelo. Se nella padella è rimasto un poco di sughetto di cottura versatelo, magari allungandolo con un po’ d’acqua, sulle fette di filetto.