Tempo di prugne! Ne avete troppe in giardino e non sapete cosa farci? Provate allora questo dolce “rovesciato”, soffice e goloso, perfetto per colazione o per una merenda autunnale con le amiche.



20140826_152924

INGREDIENTI

150 g di burro
80 g di zucchero di canna
5 prugne grandi o 10 piccole
170 g di zucchero semolato
2 uova
200 g di farina
2 dl (200 ml) di latte
1½ cucchiaino di lievito in polvere (poco più di mezza bustina)
1½ cucchiaino di zucchero vanigliato

Preriscaldate il forno a 180 g. Sciogliete 50 g di burro e mescolatelo con lo zucchero di canna. Ricoprite uniformemente il fondo di uno stampo da dolci di 24 cm di diametro con il composto.
Snocciolate le prugne, fatele in quattro pezzi se grandi, dividetele invece a metà se sono piccole. Mettetele sul fondo dello stampo sopra il composto di burro e zucchero. Il disegno che comporrete ora con le prugne sarà quello che apparirà poi sulla superficie del dolce. Mescolate bene con un frullino 100 g di burro morbido con lo zucchero semolato. Aggiungete un uovo alla volta sempre mescolando. Unite ora la farina mescolata al lievito e allo zucchero vanigliato e il latte a filo. Versate il composto sopra le prugne e livellate la superficie. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 45 min. Fate raffreddare il dolce nella sua forma per ca 20 min. Girate la torta su un piatto. Tagliate e servite così o accompagnata da una cucchiata di yogurt greco per un gusto un poco aspro che contrasta piacevolmente con il dolce della torta.

Print Friendly and PDF