Un dolce della mia infanzia adatto all’autunno/inverno quando la frutta fresca scarseggia. Inoltre ha un bell’aspetto, un poco esotico, che lo rende “importante” anche a fine pranzo. La cottura va fatta al contrario, cioè con l’ananas sul fondo dello stampo, come in molti altri dolci alla frutta.


P73003371

INGREDIENTI
Per la decorazione della torta:
50 g di burro
3 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
1 barattolo di ananas a fette (con almeno 4 fette)
Per il composto:
3 uova
200 g di zucchero semolato
200 g di farina
1½ cucchiaino di lievito chimico in polvere per dolci (circa 7-8 gr)
100 ml (1 dl) di succo di ananas (dal barattolo)
50 g burro fuso.

Sciogliete il burro in un pentolino e versatevi lo zucchero di canna facendolo sciogliere. Ricoprite il fondo di una tortiera a cerniera (ca 22-24 cm di diametro) con questo composto. Ponete un anello intero di ananas nel mezzo dello stampo e poi continuate mettendovi intorno le altre fette (anche tagliate a metà se volete) a raggiera.
In una ciotola capiente montate bene lo zucchero semolato con le uova intere. Unite la farina a cui avrete mescolato il lievito per dolci, poi il succo di ananas e il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto sopra le fette di ananas nello stampo e mettete in forno a 180 gradi per circa 50 min. Aspettate una decina di minuti prima di sformarlo con la parte inferiore in alto su un piatto da portata dove lo farete raffreddare. Servite a fette, magari accompagnate da un ciuffo di panna montata.

Print Friendly and PDF