Una minestra veloce e con ingredienti economici ma che ha quel “qualcosa” in più grazie all’aggiunta della panna e del liquore. Ottima come primo piatto leggero.


20140812_205702

INGREDIENTI
600 g di zucchine
300 g di patate
3 scalogni
3 spicchi di aglio
7 dl (700 ml) di brodo vegetale di dado
1½ dl (150 ml) di panna
2 cucchiai di sherry (o marsala secco)
1 cucchiaio di olio evo
Fette di pane (ottimo se raffermo)
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
ev. timo fresco per guarnire

Preparate il brodo vegetale con il dado (se non siete vegetariani potete anche farlo di pollo). Intanto pulite scalogni e tritatali, spellate gli agli e spremeteli. Lavate e spuntatate le zucchine tagliandole poi a pezzettini. Pelate le patate e fatele a fette sottilissime. Mettete tutto con una cucchiaiata d’olio in una pentola, ma senza far dorare, solo mescolare e far prendere sapore alle verdure pe un paio di minuti massimo a fuoco medio. Versate ora il brodo vegetale nella pentola, coprite con un coperchio e fate sobbollire le verdure a fuoco basso per circa 10 min. Quando le verdure si saranno ammorbidite e cominceranno a sfarsi frullate il tutto (verdure e brodo) con un mixer fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Aggiungete ora la panna e lo sherry. Aggiustate di sale, pepate e unite una grattugiatina di noce moscata. Cuocete ancora a fuoco basso per altri 5 min. Nel frattempo tostate le fette di pane oppure fatele a dadini e passatele in padella ad abbrustolire con un poco di burro o olio.
Mettete nelle fondine la minestra e aggiungete o le fette di pane spezzate in due come nell’immagine oppure cospargete la crema di zucchine con i dadini di pane. Decorate, se volete, con delle foglie di timo fresco.