Siete dal macellaio e vi accorgete che hanno un’offerta speciale fantastica sulla carne macinata? Ottimo, compratene da 1.500 g ai 2.000! “Ma che me ne faccio di tanta carne macinata che va velocemente a male? direte voi.. ” niente paura! Vi spiego subito come, con un’oretta di lavoro o poco più, avrete almeno 3 piatti pronti per altrettanti giorni. Così, oltre al risparmio per il vostro borsellino, per 3 giorni non pensate neanche a cucinare! Faremo con circa 600 di macinato un chili con carne, con altri 700 g delle polpette al sugo e con i restanti 500 g un ragù alla bolognese. Naturalmente cucineremo tutto contemporaneamente per risparmiare tempo.

483067_152892174862404_304020410_n

Per le polpette al sugo avrete bisogno oltre al macinato di:

2 cucchiai di pane grattugiato (oppure del pane secco avanzato fatto a tocchetti)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo (2 se sono piccoli)
1 spicchio di aglio
1 grattugiatina di scorza di limone
prezzemolo tritato (anche congelato)
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.
1 cipolla
500 gr di passata di pomodoro
basilico q.b.
2 cucchiaiate di olive nere e/o verdi non snocciolate (sono più buone!)

Mettete in una scodella alta il pane grattugiato, unite sale, pepe, una grattatina di noce moscata e l’acqua q.b. per ammollare il pane. Intanto cominciate ad affettare la cipolla (anzi affettate tutte e tre le cipolle che vi serviranno per i tre piatti così razionalizzate il lavoro) e mettetela in una padella o teglia dai bordi medio alti con l’olio, l’aglio spremuto ed ev. un poco di peperoncino, lasciandola dorare (attenzione ci vuole poco perché la cipolla si bruci, quindi fuoco molto basso!).
Unite a questo punto la passata di pomodoro e il basilico in foglie tritato, ev. un poco di acqua, una presa di sale e fate cuocere a fuoco basso il sughetto per una decina di minuti.
Intanto unite al pane ammollato, ora pronto, il macinato, l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, una grattatina di scorza di limone (il limone grattugiato dà sempre quel saporino di fresco in più ai cibi), il prezzemolo tritato e amalgamate bene il tutto impastando con le mani. Cominciate a fare le polpette, appiattitele e adagiatele, una alla volta, nella teglia con il sugo di pomodoro. Fate cuocere a fuoco basso e a recipiente un po’ coperto per una decina di minuti. Girate a questo punto le polpette dall’altro lato e continuate la cottura per altri 10 min. sempre a fuoco lento. Ora le polpette dovrebbero essere cotte, unite le olive alle polpette…altri due minuti di cottura ed è pronto.

Mentre le polpette cuociono da sè sul fornello comincerete a preparare gli altri due piatti.

Per il chili con carne guardate questo mio link

Chili con carne alla mia maniera

Per il ragù alla bolognese guardate questo mio link togliendo i funghi

Mafaldine con ragù alla bolognese e funghi

Cosa fare del ragù alla bolognese? A parte la solita pasta o le solite tagliatelle, potete usarlo per condirci delle penne da rifare al forno con la mozzarella o un altro formaggio. Io in genere lo uso per fare delle lasagne al forno con besciamella, mozzarella e parmigiano.

In ogni caso con poco più di un’ora di lavoro e con ingredienti poco costosi e che in genere ci sono in ogni casa avrete delle polpette per un giorno, il chili per un altro e il ragù per un terzo. Se vi è avanzata della carne macinata congelatela mettendola in un sacchetto di plastica appiattendola bene (appiattita ci mette meno tempo a scongelarsi e prende meno posto nel congelatore!). Avrete così una scorta di macinato congelato e pagato poco per quando ne avrete bisogno. E se non volete mangiare per 3 giorni di seguito piatti a base di carne macinata, nessuno vi vieta di congelarli e tirarli fuori nelle giornate in cui non avete tempo per cucinare.

E se volete tante altre idee per usare il macinato guardate la sezione “Carne macinata” del mio blog!
http://blog.giallozafferano.it/cucinavera/category/secondi-piatti/carni/carne-macinata/

Print Friendly and PDF