Un arrosto che mi ha tramandato mia madre e che prepariamo spesso a casa. Le verdure cotte insieme con la carne sono utilizzate per una salsa che rende più morbide e saporite le fette di arrosto.


20140731_2040171¨

INGREDIENTI

1 kg di vitellone o manzo per arrosti
2 cipolle
1 carota grande
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Se l’arrosto non fosse già pronto nella sua retina, legatelo con uno spago da cucina. Se non sapete come si fa guardate la lezione di cucina di Giallo Zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Come-legare-l-arrosto.html.

In un tegame abbastanza grande per un arrosto mettete un poco di olio, poi ponetevi l’arrosto facendolo rosolare da tutti i lati a fuoco vivace. Salate e pepate e sfumate con metà del vino bianco. Abbassate la fiamma e poi unite le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi grossi, la carota anch’essa pelata e tagliata in tre pezzi, il gambo di sedano intero o tagliato in due pezzi, gli spicchi d’aglio con la loro buccia e gli odori. Unite il resto del vino e dell’acqua calda (nella pentola dovranno esserci circa 3 cm di liquido) e fate cuocere coperto e a fuoco molto basso per 2-3 ore. Ogni tanto controllate che il liquido non sia finito e aggiungete altra acqua tiepida se necessario. Girate anche la carne in modo che si cuocia da tutte le parti.
A cottura completata tirate fuori la carne e fatela freddare su un tagliere. Prendete tutte le verdure, ora molto sfatte, e passatele con il loro sughetto attraverso un passaverdure con il disco a fori piccoli. Al limite potete fare questa stessa operazione anche con un mixer ma la salsa non viene bene altrettanto bene secondo me.
Quando la carne si sarà raffreddata tagliatela a fette sottili e disponetela su un piatto di portata cospargendola con la salsa di cipolle e carote. Lasciate le fette di carne impregnarsi bene nella salsa almeno un’oretta prima di servire.