Tortino di carciofi e speck, ricetta antipasti

Il tortino di carciofi e speck è un antipasto leggero e gustoso. Facile da preparare, con pochi ingredienti, può essere un’idea per il  vostro pranzo di Pasqua. Vediamo assieme la ricetta:

TORTINO DI CARCIOFI E SPECK, RICETTA ANTIPASTI:

Ingredienti per 4 tortini:

  • 4 carciofi
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 50 g di speck affettato
  • 2 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 manciata di prezzemolo tritato
  • sale

tortino di carciofi

Preparazione: 

Pulire i carciofi eliminando il gambo (tenere da parte la parte più tenera) eliminare le foglie esterne e la peluria all’interno. Tagliarli a metà e bollirli in acqua salata, assieme alla parte tenera dei gambi, per 15 minuti. Scolarli e sminuzzarli con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto cremoso.

Sbattere le uova con il sale, aggiungere la ricotta, la maizena, il parmigiano, sale e prezzemolo. Unire anche i carciofi frullati e lo speck tagliato a pezzettini.

Amalgamare tutto bene e Imburrare delle formine monoporzione adatte alla cottura in forno. Versare il composto di uova ricotta e carciofi.

Cuocere il tortino di carciofi e speck in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

8 Risposte a “Tortino di carciofi e speck, ricetta antipasti”

  1. Chiedo scusa che il mio italiano non è buono, ma ho una domanda; sono i carciofi completamente miscelati nella prima fase? O sono i cuori salvati e miscelati nel composto di ricotta? Grazie mille.

  2. Vorrei provare a fare questi tortini che immagino già buonissimi ma non posso usare i carciofi perché non piacciono a mio figlio, con quale verdura posso sostituirli? Grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.