Plumcake alle mele con farina integrale

Plumcake alle mele con farina integrale… chi mi segue da un po’ avrà capito la mia passione per i dolci con le mele, oltre ad amarne il sapore, adoro il profumo gradevole che invade tutta la cucina mentre sono in forno… In questo ho voluto aggiungere qualcosa di sano, in questo caso la farina integrale e la preparazione è senza l’utilizzo del burro. Ops, mi sono dilungata un po’ troppo in chiacchere, non mi resta che lasciarvi alla ricetta:

PLUMCAKE ALLE MELE CON FARINA INTEGRALE:

Ingredienti:

  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 0
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di girasole
  • 50 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 3 mele

plumcake alle mele

Preparazione:

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unire l’olio, il latte e la buccia grattugiata del limone. Unire anche le farine miscelate con il lievito ed 1 pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sbucciare 2 mele e tagliarle a cubetti, aggiungerle delicatamente all’impasto.

Rivestire uno stampo da plumcake di carta da forno, versare l’impasto e decorare la superficie con la mela rimasta tagliata a fettine.

Cuocere il plumcake alle mele con farina integrale nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Prima di estrarlo verificare con uno stecchino la cottura, nel caso il dolce fosse ancora troppo umido, proseguire la cottura per qualche altro minuto.

 

17 Risposte a “Plumcake alle mele con farina integrale”

  1. Che delizia!
    Stasera la provo!
    Una domanda … le fettine di mele messe sulla superficie … poi non “affondano” durante la cottura?
    È bellissimo come le tue sono rimaste belle alte!

    Grazie, ciao!
    Chiara

    1. Ciao, no le appoggi leggermente, metà affonderà nell’impasto che lieviterà un po’ metà della fetta rimarrà in superficie

  2. Grazie per questa ricetta! Come deve essere la consistenza dell’impasto? A me è venuto un po’denso (penso troppo)…ma il gusto è molto buono! Provero’ a rifarlo e spero venga bello cone il tuo!

    1. Ciao, l’impasto dovrebbe risultare morbido, forse hai utilizzato delle uova piccole, se provi di nuovo in caso aggiungi un po’ di latte.

  3. appena sfornato il plumcake gli abbiamo dato solo il tempo di intiepidire !
    Ottimo l’unica variazione apportata è l’aggiunta di più latte per dare la giusta consistenza all’impasto

  4. appena sfornato il plumcake gli abbiamo dato solo il tempo di intiepidire !
    Ottimo l’unica variazione apportata è l’aggiunta di più latte per dare la giusta consistenza all’impasto

  5. Vorrei provare a fare questa ricetta ma avrei due domande da fare: posso usare solo farina integrale, gr. 250 totali? E, al posto dello zucchero, vorrei metterci il miele… Si può? E quanto ne devo mettere?
    Grazie per l’aiuto e per la ricetta molto invitante!!!

      1. Grazie! La ricetta dei muffin che mi hai proposto l’avevo già fatta e mi era piaciuta molto!!! Ora volevo fare qualcosa di simile utilizzando le mele… Potrei usare lo stesso impasto dei muffin e aggiungerci le mele, però magari tolgo o uvetta o noci altrimenti è un po’ troppo….!!!! Ciao

        1. Certo, puoi provare così. Prossimamente vedrò di realizzare un dolce alle mele con farina integrale e miele, così potrò fornirti le dosi esatte. Buona giornata 🙂

  6. L’ho fatto all’ultimo minuto per la merenda di oggi: veloce e buonissimo! Ho utilizzato un poco di cannella invece della scorza di limone e zucchero di canna…grazie per la ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.