Patate al cartoccio con stracchino e rosmarino

Patate al cartoccio, con stracchino e rosmarino. Antipasto, contorno, piatto unico? Fate voi, io vi dico solo che sono favolose!!! L’interno cremoso, la crosticina croccante…dovete provarle, anche perchè sono facilissime da preparare 😉 Ecco la ricetta:

PATATE AL CARTOCCIO CON STRACCHINO E ROSMARINO:

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate medie biologiche
  • 200 g di stracchino
  • qualche rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe

patate al cartoccio

Preparazione:

Lavare bene le patate senza sbucciarle, cuocerle al vapore per 10 minuti dal momento dell’ebollizione dell’acqua, o sbollentarle in acqua per 10-15 minuti verificando la cottura con una forchetta. Dovranno essere morbide senza sfaldarsi.

Scolare le patate e lasciarle intiepidire. Tagliarle a metà per il lungo lasciandole attaccate sul fondo. Scavare l’interno con un cucchiaino facendo attenzione a non romperle, lasciandone un po’ intorno alla buccia. Cospargere l’interno con un po’ di sale.

Mescolare la polpa delle patate con lo stracchino, aggiungere sale, pepe e il rosmarino tritato.

Predisporre quattro quadrati di alluminio, appoggiare su ognuno una patata e farcirle con il composto già preparato. Avvolgere l’alluminio solo attorno alla buccia, lasciando aperta la parte superiore farcita.

Cospargere le patate con il parmigiano grattugiato e cuocerle in forno con il grill alla massima potenza per qualche minuto, fino a che sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Servire le patate al cartoccio con stracchino e rosmarino appena estratte dal forno, ben calde.

Per la ricetta ho preso ispirazione da “Il libro della patata” variando la cottura e alcuni ingredienti.

patate al cartoccio

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

 

10 Risposte a “Patate al cartoccio con stracchino e rosmarino”

    1. Ciao, i tempi di cottura variano molto da una varietà di patata ad un’altra, io ho indicato un tempo base, poi bisogna fare la prova “forchetta”, quelle che ho cotto io in 20 minuti erano pronte.

  1. ma non riesco a capire..ma se bisogna cuocerle avvolte da carta alluminio come faccio a vedere quando si fanno dorate d si forma la crosticina

    1. credo che le patate non si debbano chiudere,vanno lasciate aperte,l’alluminio serve da contenitore e da sostegno per far si che le patate restino compatte…

      1. Confermo, l’alluminio va avvolto solo attorno alla parte con la buccia, la parte superiore deve restare aperta in modo che si formi un po’ di crosticina.

    2. Ciao, l’alluminio va avvolto solo attorno alla buccia, e la parte superiore deve rimanere aperta. Grazie per la segnalazione, il passaggio non era molto chiaro, ho modificato la spiegazione in modo che sia più chiaro.

  2. Devono essere buonissime sicuramente. La ricetta è molto chiara si capisce benissimo che il foglio di alluminio viene avvolto attorno alla buccia. Bravissima Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.