Guacamole ricetta con pomodori ed erbette aromatiche

Il guacamole è una salsa di origine messicana, preparata con avocado e succo di lime. Ne esistono svariate versioni, è molto versatile e si può arricchire come si preferisce, essendo a base di avocado, un frutto tropicale dal sapore piuttosto neutro. In questa ricetta sono stati aggiunti pomodori ed erbette aromatiche, per chi ama i sapori piccanti si può aggiungere del peperoncino. Anche la consistenza si può adattare al proprio gusto personale, si può lasciare l’avocado tritato grossolanamente oppure si possono frullare gli ingredienti assieme, per ottenere una salsa più cremosa. Ora passiamo alla semplicissima ricetta:

 

guacamole ricetta

GUACAMOLE RICETTA CON POMODORI ED ERBE AROMATICHE:

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 avocado maturo
  • 1 pomodoro per insalata
  • 2 lime
  • 1 piccola cipolla o 2 cipollotti
  • 1 mazzetto di erbette aromatiche miste(in questa ricetta erba cipollina, timo limone, maggiorana)
  • sale

guacamole ricetta

Preparazione:

Incidere l’avocado a metà, dividerlo e scavare la polpa con un cucchiaio, raccoglierla in una ciotola  e versare subito il succo dei lime, in modo che non si ossidi.

Eliminare i semi del pomodoro e tagliarlo a piccoli pezzetti. Tritate la cipolla grossolanamente con il coltello.

Lavare ed asciugare le erbette aromatiche, una volta fatta questa operazione, procedere a tritarle finemente.

Schiacciare l’avocado con una forchetta, aggiungere il pomodoro, la cipolla e le erbette aromatiche. Aggiungere il sale e mescolare assieme tutti gli ingredienti.

A questo punto la salsa guacamole è pronta, se viene preparata in anticipo, conservarla in frigorifero coperta con della pellicola, fino al momento di servirla.

Il guacamole è una salsa molto versatile, usualmente viene servita come antipasto accompagnata con i nachos (chips croccanti preparate con farina di mais). Può essere utilizzata come condimento per una pasta o un riso freddi, o come accompagnamento per delle crocchette o burger vegetali.

L’avocado è un frutto tropicale originario di una vasta zona dell’America centrale. Pur essendo molto grasso rispetto ad altri tipi di frutta, possiede molteplici proprietà benefiche, è protettivo per l’apparato cardiocircolatorio, contiene antiossidanti, e vitamina D, che aiuta ad assorbire calcio e fosforo. Insomma un vero alleato per la nostra salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.