Frittata con farina di ceci, zucchine e fiori

La frittata senza uova, preparata con farina di ceci, è un secondo piatto gustoso e completo, con l’aggiunta di zucchine, fiori di zucca e basilico acquista un sapore veramente piacevole. La frittata di ceci è adatta per chi segue la filosofia vegan e per chi è intollerante a uova e latticini. Ha anche il pregio di essere veramente facile da preparare, ecco la ricetta:

frittata con farina di ceci

Ingredienti frittata con farina di ceci: 

Dosi per 2 persone:

  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina di ceci
  • 3 zucchine
  • 3 fiori di zucchina
  • 1 mazzetto di basilico fresco
  • 1 scalogno
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Versare l’acqua in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, il bicarbonato e la farina di ceci, frullare bene il composto in modo che non si formino grumi, lasciare riposare per mezz’ora.

Lavare i fiori delle zucchine, sciacquarli,  asciugarli delicatamente ed eliminare il pistillo interno. Tagliarli a striscioline. Affettare le zucchine.

In una padella far soffriggere, con poco olio,  lo scalogno tritato grossolanamente, Aggiungere le zucchine e cuocere senza aggiungere acqua e mescolando spesso per 7-8 minuti.

Unire alla pastella preparata con la farina di ceci e l’acqua, le zucchine cotte, i fiori tagliati a striscioline ed il basilico tritato grossolanamente.

Riscaldare una padella antiaderente, versare il composto per la frittata vegan di ceci , coprire e cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti, rigirare come la classica frittata con le uova per cuocere bene entrambi i lati.

La frittata senza uova con farina di ceci, è una ricetta molto utile per chi segue la filosofia vegan, denominata anche “farifrittata” la cottura può essere effettuata in padella o al forno, e si può arricchire con verdura di stagione ed erbette aromatiche a seconda dei propri gusti.

Il consiglio di Anna di Cucina veloce e sana: Prepara la tua frittata con farina di ceci in anticipo, lasciala riposare e riscaldala poco prima di servirla, in questo modo i sapori si saranno perfettamente amalgamati e sarà ancora più appetitosa!

 

Una risposta a “Frittata con farina di ceci, zucchine e fiori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.