Crostata con farina integrale e confettura di albicocche

La crostata con confettura è uno dei dolci più amati, il dolce da colazione perfetto per iniziare bene la giornata. Se preparata con farina integrale è anche salutare, perché contribuisce ad apportare più fibre nella nostra alimentazione. E se prepariamo una crostata vegan, senza uova e senza burro, con la giusta ricetta della frolla vegan, il risultato è un dolce goloso e meno calorico della classica crostata con burro. La ricetta è facile e veloce, vi consiglio di salvarla 😉

crostata senza burro

Ingredienti per la crostata senza burro integrale, senza uova:

  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di latte di soia alla vaniglia
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 80 g di olio di girasole
  • 30 g di amido di mais
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 5-6 cucchiai di confettura di albicocche (o altro tipo di confettura a piacere)
  • mandorle a filetto (facoltative)

Preparazione della crostata vegana integrale:

In una ciotola o nella planetaria, versare la farina integrale (meglio se biologica e macinata a pietra) l’amido di mais, lo zucchero integrale di canna, il bicarbonato ed il sale.

Unire l’olio di girasole ed il latte di soia alla vaniglia, lavorare velocemente gli ingredienti per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fare riposare per mezz’ora in frigorifero ricoperto da pellicola.

Riprendere l’impasto e stenderlo con il matterello su un piano leggermente infarinato. Rivestire uno stampo da crostata eliminando l’eccesso dai bordi con l’aiuto di una lama di un coltello. Tenere da parte gli avanzi per decorare la superficie della crostata senza burro.

Versare all’interno della crostata la confettura scelta e livellarla con l’aiuto di un cucchiaio. Distribuire sulla superficie del dolce le mandorle a lamelle.

Ricoprire la crostata vegan integrale con delle losanghe ricavate dall’impasto tenuto da parte.

Cuocere la crostata senza uova integrale nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a che la superficie del dolce risulterà colorita.

crostata senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.