Bavarese al mandarino e cioccolato

Bavarese al mandarino e cioccolato, per finire l’anno in dolcezza… Questo è un dolce perfetto da servire come dessert magari al cenone di Capodanno, infatti è rinfrescante, leggero, e può essere preparato in anticipo. Vediamo assieme la ricetta:

BAVARESE AL MANDARINO E CIOCCOLATO:

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 200 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • il succo di 4 mandarini
  • 1 bustina di gelificante vegetale per 500 ml di liquido o in alternativa 4 fogli di colla di pesce
  • 50 g di cioccolato fondente per decorare
  • 1 mandarino per decorare

bavarese al mandarino

Preparazione:

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a che diventeranno gonfi e spumosi, aggiungere a filo il latte caldo mescolando e porre il composto sul fuoco basso per qualche minuto, togliendolo prima che inizi a bollire.

Se utilizzate la colla mettetela in ammollo in acqua fredda. Spremere il succo dei mandarini.

Far sciogliere l’addensante vegetale o la colla di pesce strizzata, mescolandola in un pentolino con qualche cucchiaio di succo di mandarino.

Aggiungere la gelatina sciolta nel composto di latte e uova, unire anche il restante succo di mandarino, mescolare bene per evitare che si formino grumi e lasciare raffreddare.

Montare la panna e aggiungerla delicatamente al resto degli ingredienti raffreddati. Mescolare delicatamente e versare la bavarese su degli stampini monoporzione o in uno più grande a vostra scelta (meglio se in silicone).

Porre lo stampo o gli stampini in frigorifero a solidificare per 5 o 6 ore coperti da pellicola.

Poco prima di servire sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Sformare la bavarese al mandarino e decorare con il cioccolato facendolo scendere da un cucchiaino formando una sorta di “fili”, decorare con qualche spicchio di mandarino e servire.

bavarese al mandarino

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, seguimi sulle mie pagine: FACEBOOK GOOGLE +

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.