Come recuperare il panettone avanzato

Abbiamo del panettone avanzato a Natale che non è più fragrante e un pò indurito e che facciamo un pò di fatica a mangiarlo “nature”?

Non è un problema, lo possiamo benissimo recuperare.

Il modo classico è quello di tagliarlo a fette  piuttosto sottili, metterle sulla placca del forno già caldo e tostarle, facendo cuocere per circa 10 minuti a 90 gradi, facendo attenzione a girarle dopo 5 minuti.

Le fette trattate in questo modo sono ideali per essere inzuppate nel latte e nel cappuccino della prima colazione al posto dei biscotti.

Un altro modo di utilizzare il panettone avanzato è quello di tagliarlo a fette di spessore omogeneo, sottoporle allo stesso trattamento di tostatura, tagliarle poi in due o tre pezzi a seconda della grandezza e accompagnarle a  palline di gelato di crema o di vaniglia o di fico.

Quest’ultimo gusto di gelato è l’ottimale e possiamo ottenere un delizioso dessert aggiungendo  un fico secco aperto e ornando con melassa di fico.

Un riciclo originale e dal gusto agrodolce è la “bruschetta di panettone“, che può anche essere servita come stuzzichino con l’aperitivo.

Il procedimento è facile e rapido:

puliamo qualche acciuga salata, laviamola e mettiamola a bagno in poco latte freddo per almeno mezz’ora affinchè il sale vada via; trattiamo le fette nello stesso modo descritto per l’accompagnamento del gelato; laviamo e puliamo un peperone rosso, levando anche le nervature all’interno e i semi, tagliamolo a pezzetti e facciamolo saltare in padella con aglio ed olio extravergine d’oliva, mescolando con  un cucchiaio di legno; leviamo  dal latte le acciughe, asciughiamole bene e  riduciamole in piccoli pezzi che poi mischieremo col peperone saltato; per ultimo, poniamo il composto sulle fette tostate  e spolveriamo queste bruschette agrodolci con del rosmarino tritato finemente.

Il panettone avanzato lo possiamo anche “affogare” nel caffè: prendiamo dei bicchieri da vino, che sono più capienti delle tazzine, riempiamole a metà di pezzetti di panettone senza crosta; montiamo della panna senza zucchero; prepariamo il caffè e versiamolo sul panettone e poi sistemiamo sopra la panna con l’aiuto di un cucchiaio; infine spolveriamo con cioccolato fondente grattugiato.

Chi ama il porridge può utilizzare il panettone avanzato per farne una versione dolce, sostituendo l’avena con il nostro dolce italiano: passiamo al mixer il panettone con zucchero a piacere e latte; aggiungiamo poi un pò di frutta candita fatta a pezzetti e qualche scaglia di cioccolato; facciamo addensare il composto sul fuoco per qualche minuto e lasciamo raffreddare prima di servire.

Una preparazione deliziosa è lo sformatino di panettone di Sadler, ma bisogna aver tempo a disposizione.

Gli ingredienti necessari  per fare 12 sformatini sono: 320 grammi di panettone tagliato a cubetti; 60 grammi di liquore Cointreau, 6 tuorli d’uovo, 2 uova intere, 100 grammi di farina bianca, 200 grammi di burro, 150 grammi di cioccolata bianca, 100 grammi di zucchero.

Ricetta:

In una terrina intridere il panettone con il Cointreau; montare nel mixer lo zucchero, le uova intere e i tuorli; sciogliere il cioccolato e  il burro a bagnomaria e, una volta tiepidi, versarli lentissimamente man mano nel composto di uova e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno; incorporare poi la farina e il panettone con l’aiuto di una frusta ;mettere la terrina con il composto in frigorifero e lasciarlo riposare al fresco per 24 ore; trascorso questo tempo, si predono degli stampini circolari del tipo di quelli per la creme caramel, li si imburrano e infarinano all’interno e si riempiono di composto fino a 3/4; infine si cuoce per 20 minuti circa in forno caldo a 190 gradi.

Si consiglia di accompagnare gli sformatini con crema casalinga o crema alla vaniglia.

Ottimo anche lo sformato di panettone e mele.

Ingredienti:300 grammi di panettone avanzato,100 grammi di zucchero, 2 grosse mele possibilmente del tipo golden, 4 cucchiai di rhum, 5 uova, 1 limone, 1 litro e 1/2 di latte; 1 bustina di vaniglina.

Ricetta:

Tagliare le mele e il panettone senza la crosta in piccoli pezzi e bagnarli col rum; fare bollire il latte con la scorza del limone e poi amalgamare lo zucchero, la vaniglina e le uova nel latte fino ad ottenere un composto cremoso, mescolando con un cucchiaio di legno; imburrare e infarinare uno stampo da torta e mettevi il composto; infornare  e far cuocere a forno caldo 190 gradi per circa 40 minuti.

Una soluzione invece molto semplice e rapidissima è quella di tagliare il panettone a a dadini, versarvi sopra della crema casalinga e farla intridere bene mescolando, montare della panna senza zucchero e metterla sopra ai dadini “incremati” e spolverare con scagliette di cioccolato grattugiato.

Se la ricetta ti è piaciuta condividila su Facebook

Precedente Tartufi al cioccolato bianco e cocco Successivo Ricette Capodanno: uova rosse farcite