Lonza di maiale alla birra

IMG_20150401_141706

Dopo un lungo periodo di pausa forzata, riprendo ben volentieri a pubblicare sul blog partendo da questa ricetta dai sapori pieni ma allo stesso tempo delicati.

Ingredienti:

  • 1 Kg di lonza di maiale
  • 5 carote
  • 1 cipolla grande
  • 1 gambo di sedano
  • 1 noce di burro
  • 1 bottiglia di birra (66 cl.)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • aromi (1 foglia di alloro, timo, rosmarino, pepe nero)
  • sale

Procedimento:

Prepariamo la lonza legandola con dello spago da cucina, quindi in una casseruola capiente mettiamo una noce di burro e dell’olio extra vergine e facciamo rosolare la carne bene da tutti i lati a fuoco vivace.

Uniamo un trito composto dalle carote, il sedano, la cipolla, una spolverata di timo, rosmarino, pepe nero ed una foglia d’alloro, quindi lasciamo stufare le verdure insieme alla carne fino a che non si saranno ammorbidite.

A questo punto uniamo la birra, copriamo e lasciamo sobbollire a fuoco lento per circa 30 minuti; passato questo tempo saliamo e continuiamo così la cottura per circa 1 ora e 30′ o comunque fino a che la birra non sarà quasi del tutto ristretta e rimarrà solo un po’ di fondo di cottura.

Spegniamo il fuoco, facciamo riposare qualche minuto ancora in pentola, quindi estraiamo la carne, la liberiamo dallo spago da cucina e con un coltello a lama liscia ben affilato la tagliamo a fette non troppo sottili.

Possiamo ora decidere come servire il fondo di cottura:

  1. raccogliamo le verdure ed il loro liquido nel bicchiere del minipimer e lo frulliamo, quindi con un cucchiaio adagiamo la salsa ottenuta sulle fette di lonza (NOTA: prima di frullare tutto è bene rimuovere l’alloro e, per quanto possibile, il rosmarino);
  2. raccogliamo le verdure ed il loro liquido e li adagiamo in purezza sulle fette di lonza (come ho fatto io).

Assolutamente da tenere presente che questo piatto va servito e gustato ben caldo….

BUON APPETITO :) :) :)

IMG_20150401_141638

IMG_20150401_141653

IMG_20150401_142024

2 Risposte a “Lonza di maiale alla birra”

  1. Ricetta della Lonza alla birra provata!!! Buona ma aggiungerei un piccolo suggerimento… se optate per frullare le verdure con il liquido di cottura cercate di togliere l’alloro e il rosmarino perchè rendono la purea tremendamente amara. Esperienza provata e lacrime versate… ma la carne davvero ottima!!!

    1. Grazie Simona Ferino del tuo commento… mi dispiace per la tua esperienza negativa con alloro e rosmarino, deve essermi “saltata” quella parte durante la stesura dell’articolo. Provvedo comunque quanto prima ad aggiornare la pagina!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.