Ciambellone bi-gusto cotto con il fornetto “Versilia”

ciambellone bigusto

Avete presente il fornetto Versilia? Si tratta di uno stampo a ciambella con coperchio e dotato di spargi-fiamma, adatto ad essere utilizzato direttamente sul fornello a gas, facendo tra l’altro risparmiare energia elettrica e tanto calore nel periodo estivo, cucinando ottimamente e facendo ottenere dei ciambelloni altissimi! Adesso avete capito? No? Allora vi metto due foto 🙂 Il mio ha un diametro di 24 cm.

2014-09-10 17.25.182014-09-10 17.25.29

 

La ricetta che vi propongo oggi è, appunto, un ciambellone marmorizzato golosissimo e sofficissimo, adatto alla colazione/merenda o anche come dolce di fine pasto…. insomma fate voi, ogni momento sarà quello giusto! Andiamo a vedere la ricetta.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 250 di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di succo di 1 arancia (quella di cui utilizzerete la scorza)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, versate nel composto i liquidi (acqua e succo d’arancia) alternando con la farina, lavorando accuratamente per evitare la formazione di grumi; aggiungete la scorza dell’arancia, la vanillina ed il lievito.

A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali ed aggiungere ad uno dei due il cacao.

Versate l’impasto chiaro nel fornetto, quindi quello al cacao e, con l’aiuto di una forchetta fate dei piccoli cerchi a spirale all’interno del composto per amalgamare i due gusti.

Mettete l’accessorio spargi-fiamma sul fuoco piccolo della cucina a gas, posizionate il fornetto sopra lo spargi-fiamma avendo cura di centrarli perfettamente per far sì che la cottura sia più possibile uniforme e mettete il coperchio, quindi accendete a fuoco massimo per i primi 5 minuti; trascorso questo tempo abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 35 /40 minuti (vale comunque la prova stecchino).

ATTENZIONE: quando si usa il fornetto Versilia è importantissimo che sia chiuso sempre con il suo coperchio (apritelo solo verso la fine per constatarne la cottura) e che non vi siano correnti d’aria o che venga in alcun modo toccato o mosso, perché pregiudica la lievitazione del composto e di conseguenza la buona riuscita del dolce…

BUON APPETITO!!! 🙂 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.