torta allo yogurt e marmellata (senza uova e burro)

Ammettiamolo, tutti almeno una volta nella vita ci siamo messi a dieta in primavera. Qual è la cosa più difficile in assoluto nelle diete? Beh rinunciare ai dolci! Qualche volta però un piccolo strappo alla regola ci sta e se questo “strappo” è ricco di yogurt, senza uova e burro allora lo “strappo” non c’è più. La torta allo yogurt e marmellata è un dolce soffice e leggero che vi conquisterà al primo morso. E’ perfetta per la colazione di tutta la famiglia ed è così semplice da preparare che potrete farvi aiutare dai vostri bimbi! Allora che aspettate…scegliete la marmellata che preferite e mettetevi all’opera.

Per la versione con la nutella cliccate QUI

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di yogurt del gusto che preferite (per me al limone)
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattuggiata
  • marmellata q.b. (per me alle fragole)

Procedimento:

In una ciotola unite tutti gli ingredienti: farina e lievito setacciati, zucchero, olio di semi, yogurt e scorza di limone.

Mescolate aiutandovi con un cucchiaio o una frusta a mano, l’impasto risulterà piuttosto compatto perciò le fruste elettriche sarebbero inutili.

Versato metà composto in una tortiera da 18-20 cm rivestita di carta forno ed aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata.

Aggiungete la restante parte di impasto e livellate con una spatola.Aiutandovi con una sac à poche disponete la marmellata sulla superficie creando un motivo a vostro piacimento (la compattezza dell’impasto impedirà alla marmellata di scendere sul fondo durante la cottura). Per facilitare l’operazione utilizzate una marmellata senza pezzi o altrimenti frullatela prima dell’utilizzo.

Cuocetela in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti facendo sempre la prova stecchino.

Non resta altro che farla raffreddare, spolverarla con lo zucchero a velo e la torta allo yogurt e marmellata è pronta per l’assaggio…BUON APPETITO!

2 Risposte a “torta allo yogurt e marmellata (senza uova e burro)”

    1. Penso che non ci siano problemi ma così facendo forse il sapore della marmellata risulterebbe un po’ troppo “smorzato” dall’impasto. Potresti magari versare l’impasto nella tortiera e poi aggiungere la marmellata mescolandola leggermente con un cucchiaio per fare una sorta di variegatura. Fammi sapere come viene. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *