tagliatelle al nero di seppia

Il pranzo della domenica in Italia è un momento in cui ci si trova tutti intorno alla tavola gustando piatti sontuosi e dimenticandosi di diete e calorie! Un classico domenicale è la pasta all’uovo, magari fatta in casa. Ricordo quando da piccola facevo le tagliatelle e gli agnolotti con mia nonna…che bei momenti! Così appena ne ho avuto la possibilità mi sono impossessata di uno dei suoi tavoli di legno…perchè solo così la pasta viene come si deve! 🙂 Era da tempo che volevo provare a fare le tagliatelle con il nero di seppia e così una mattina mi sono decisa…in casa avevo tutto (la fortuna di sposare un siciliano è la fornitura di pesce tutto l’anno!). Per il condimento non potevo non preparare un sughetto misto di pesce, crostacei e molluschi…volevo che si esaltasse bene in sapore di mare della pasta! Che dire…la prova è stata superata con successo!

Ingredienti:

  • 200 g di farina da sfoglia (in alternativa va bene anche la 00)
  • 2 uova
  • un cucchiaino di nero di seppia
  • sale
  • ritagli misti di pesce
  • pomodorini
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino
  • prezzemolo

Procediemento:

Innanzi tutto ho versato la farina in una ciotola, ho fatto un buco al centro in cui ho posizionato le uova ed il nero di seppia ed ho iniziato a lavorare l’impasto finchè non è risultato ben amalgamato e liscio (vi consiglio di usare dei guanti per trovarvi con le mani tutte nere!). A questo punto ho avvolto l’impasto nella pellicola e l’ho lasciato riposare una mezz’ora.

IMG_5797Passato il tempo di riposo ho diviso l’impasto in due panetti ed ho iniziato a creare le sfoglie stendendo con il mattarello (se preferite potete realizzarle con la macchina per la pasta)e posizionandole poi sul piano infarinato.

IMG_5798Una volta ottunute le sfoglie sono passata alla preparazione delle tagliatelle arrotolando la sfoglia su sè stessa e tagliando delle striscoline. Ho allargato le tagliatelle sul paino per farle asciugare un po’ e sono passata alla preparazione del sughetto.

IMG_5799In una padella ho fatto saltare i pomodorini tagliati a metà con l’olio e l’aglio, ho aggiunto il pesce ed ho cotto per pochi minuti. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore ho tuffato le tagliatelle ed una volta cotte le ho scolate e fatte saltare in padella con il sughetto.

Non resta che impiattare le tagliatelle al nero di seppia e…BUON APPETITO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *