pizza ripiena con salsiccia e broccoli

Tra gli abbinamenti che preferisco in assoluto c’è salsiccia e broccoli e pur di mangiarli li ho già inseriti in mille piatti. Dalla pasta al riso, da una sfoglia ripiena ai muffin, ora è toccato alla pasta della pizza! Non parlo della classica pizza stesa ma di un rustico di pasta lievitata che racchiude al suo interno questo delizioso connubio. Ho presentato questo sfizioso aperitivo ad una cena con amici e se lo sono letteralmente SPAZZOLATO! il mio segreto è mettere la salsiccia a crudo e non precedentemente saltata in padella in modo che i grassi che contiene vengano rilasciati in cottura e permettano alla torta di rimanere umido e più facile da mangiare. Vi lascio questa semplice ricetta e vado a preparare la cena per i miei uomini…buona serata! :-*

Ingredienti:

  • 500 g di pasta per la pizza (se non avete voglia di prepararla potete anche comprarla già pronta ma mi raccomando non quella già stesa!)
  • 1 broccolo piccolo
  • 250-300 g di salsiccia (io ho usato quella con il finocchietto ma potete utilizzare quella più vi piace)
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Ho preso l’impasto per la pizza e, poichè era freddo di frigo, l’ho lasciato tornare a temperatura ambiente.Nel frattempo ho tagliato a cimette il broccolo e l’ho sbollentato in acqua salata.Ho preso l’impasto e l’ho steso aiutandomi con un mattarello (dovrà avere come misura circa il doppio della teglia per il senso della lunghezza)Ha questo punto l’ho sistemato nella teglia precedentemente unta ed ho farcito con i broccoli sbollentati e la salsiccia spellata e divisa a bocconcini. Ho richiuso il rustico con pasta ed ho decorato con qualche strisciolina di pasta ritagliata dal bordo.Ho spennellato con un po’ di olio ed ho cotto in forno a 200° per circa 30 minuti…lasciate raffreddare e tagliate a cubotti. Sparirà in un secondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *