Minestra di ceci

Minestra di ceci

Essere cresciuta con mia nonna ed aver avuto la fortuna di assaggiare i suoi piatti e prepararli insieme a lei è un tesoro che mi tengo stretto. Questo genere di ricordi sono preziosi sia per il proprio bagaglio culturale che soprattutto per quello emotivo. Le ore trascorse con lei sono tra i ricordi più vividi che possiedo ed i suoi piatti forti ancora adesso non trovano eguali. Tra i miei preferiti c’è la minestra di ceci: calda, corposa, sostanziosa e soprattutto BUONISSIMA! Per questa zuppa ci sono innumerevoli versioni: chi aggiunge costine o cotenna di maiale, chi aggiunge le patate o la pasta e chi non mette nulla. La mia versione (o meglio quella della nonna) ha un ingrediente segreto semplice ma altrettanto efficace per rendere la minestra perfetta senza caricare i grassi. Volete sapere qual è? Leggete la ricetta e lo scoprirete!

Ingredienti:

  • 250 g di ceci secchi
  • 70 g di fagioli cannellini secchi
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola (o 1/2 grossa)
  • 1 costa di sedano (io non l’ho messa perché non ne avevo in casa)
  • 2 rametti di rosmarino
  • 5-7 foglie di salvia
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • brodo vegetale (o acqua)
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la minestra bisogna incominciare la sera prima mettendo a bagno i ceci ed i fagioli in una ciotola colma d’acqua. (dovranno trascorrere circa 12 ore)Il mattino seguente eliminate la pelle dai fagioli cannellini, non preoccupatevi, è un’operazione molto semplice! Schiacciando da un’estremità, il fagiolo salterà fuori come una saponetta.

Terminata questa operazione ponete in un mixer il sedano, la carota, la cipolla, l’aglio, le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino. Azionate le lame sino ad ottenere un composto piuttosto fine (in questo modo le erbe daranno profumo gradevole senza essere “fastidiose” in bocca.

Ora fate scaldare in un tegame 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete la base per soffritto, dopo circa un minuto di rosolatura unite anche un paio di cucchiai d’acqua e far continuare la cottura per altri 5 minuti a fiamma bassa.A questo punto unite anche i legumi e fateli rosolare un minutoAggiungete anche l’acqua salata (o il brodo vegetale) e non appena prende il bollore coprite ed abbassate la fiamma.Portate a termine la cottura (ci vorrà circa 1 e 1/2 – 2 ore) ed una volta pronti noterete che i fagioli, essendo privi di buccia, si sono sciolti creando una deliziosa consistenza. Se desiderate avere una minestra molto densa potete frullarne un po’ con il mixer ad immersione. Servite la minestra di ceci ben calda e magari accompagnata da qualche fetta di pane tostato e…BUON APPETITO!

Minestra di ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *