minestra di cavolo nero

Minestra di cavolo nero

Il lato positivo della stagione fredda? Le minestre! Personalmente d’inverno mangerei solo quelle! Sono un ottimo piatto unico che ti scalda e ti da conforto. Una delle mie preferite è in assoluto la minestra di cavolo nero. Questo tipo di cavolo dalle foglie scure ed allungate è tipico delle preparazioni toscane da cui la mia minestra prende spunto. La mia è forse una versione più alleggerita e semplificata ma che mantiene tutti i benefici dei suoi ingredienti fondamentali.

Ingredienti:

  • 2-3 mazzi di cavolo nero
  • 300 g circa di patate
  • fagioli cannellini già cotti
  • 2-3 cucchiai di misto per soffritto
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Per preparare la minestra partite dal classico soffritto sedano,carote e cipolle che andrà fatto soffriggere per circa 10 minuti con 2 cucchiai di olio.

Nel frattempo sciacquate il cavolo nero e pulitelo (tirate le foglie dalla base come per le cime di rapa e vedrete che si staccheranno da sole dal gambo).

Aggiungetelo nella pentola, lasciatelo che appassire un po’, unite poi due mestoli di brodo (o acqua).

Coprite e lasciate cuocere un’ora a fiamma bassa. Mentre il cavolo iniziava ad intenerirsi tagliate le patate a tocchetti

e successivamente aggiungetele. Se notate che la minestra si sta asciugando troppo unite altra acqua o brodo.

Continuate la cottura per un’altra ora poi unite anche i fagioli cannellini precedentemente scolati e sciacquati.img_7128Fate insaporire tutti gli ingredienti per almeno un’altra mezz’ora (più cuoce meglio è) ed aggiustate di sale e pepe. Quando la minestra di cavolo nero è pronta servitela con un filo di olio a crudo ed un bel crostone di pane…BUON APPETITO!

Minestra di cavolo nero

2 Risposte a “minestra di cavolo nero”

  1. Piatto rigorosamente Invernale,semplice e nel frattempo
    ricco di proprieta’ nutritive utili al fabbisogno della stagione.
    Indicazioni all’esecuzione della ricetta semplici ma allo stesso tempo dettagliate.Una chicca per la Mente e per lo stomaco.Brava Chef!!!Brava Michela!!
    Cotto e Mangiato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *