Gnocchi agli spinaci con prosciutto e pomodorini

Succede spesso di tornare a casa all’ultimo minuto e di non aver minimamente voglia di mangiare un’insalata o magari di un semplice piatto di spaghetti al pomodoro. Non che non siano buoni, ma in alcuni giorni proprio non ci vanno! A noi è successo proprio l’altro giorno ed aprendo il frigo le uniche cose che minimamente mi ispiravano erano dei pomodorini e del prosciutto a dadini. Gli gnocchi agli spinaci li avevo preparati qualche giorno fa ed erano pronti per essere congelati ma…non ci sono mai arrivati in freezer! 😀 La preparazione del piatto è stata così semplice e veloce che stentavo a credere che fossero così buoni! Mi rendo conto che non tutti hanno gli gnocchi fatti in casa pronti, vanno benissimo dei buoni gnocchi freschi (mi raccomando controllare sempre che la sulla confezione ci sia scritto “gnocchi di patate” e non “gnocchi con patate” la differenza è tantissima!) o della classica pasta! L’idea sta nel condimento veloce e goloso. Buon appetito a tutti.

Ingredienti: 

  • 400 g di gnocchi di spinaci
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 12-15 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • pecorino (facoltativo)

Procedimento: 

La preparazione di questo primo è davvero semplice! Iniziate facendo rosolare il prosciutto in una padella bella calda ( non serve aggiungere olio, in questo modo il prosciutto si tosterà con i suoi stessi grassi). Una volta che sarà ben rosolato toglietelo dal fuoco e mantenetelo al caldo.

Nella stessa padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia con 2 cucchiai d’olio extravergine e successivamente aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

Dopo circa un minuto aggiungete anche gli gnocchi e fateli cuocere aggiungendo un paio di mestoli di acqua calda e salata. Non appena saranno pronti unite anche il prosciutto cotto a fate insaporire.

Servite gli gnocchi agli spinaci con prosciutto e pomodorini belli caldi, magari con una spolverata di pecorino…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *