fiori di zucchina ripieni

L’estate è la stagione dell’anno in cui fioriscono i miei fiori preferiti…i fiori di zucca!!! Lo so sono fiori che certo non si possono regalare ad un primo momento ma ragazzi, quanto sono buoni??? Fritti in pastella, ripieni di carne o alla romana, sono buoni sempre! L’altro giorno però non avevo nulla in casa per farli nella versione classica ripiena e tantomeno avevo voglia di mettermi a friggere perciò ho guardato il mio frigo che tristemente piangeva e mi è venuta in mente la ricetta! La farcitura infatti è semplicissima: prosciutto cotto, zucchine e parmigiano, leggerissima ed adatta sia a chi ha problemi con le uova sia a chi è celiaco…ebbene si amici…penso anche a voi!

Ingredienti:

  • 5-6 zucchine con il fiore (ancora meglio sarebbe avere i fiori singoli, non attaccati alla zucchina ma non sempre si trovano)
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • prezzemolo

Procedimento:

Ho separato delicatamente i fiori dalle zucchine, li ho sciacquati e ed ho eliminato il picciolo interno (c’è chi lo lascia, dipende dai vostri gusti).Ho tagliato le zucchine a dadini e le ho saltate in padella con un po’ d’olio ed uno spicchio d’aglio ed una volta cotte ne ho frullati la metà.Ho tritato anche il prosciutto cotto.Ho mescolato quindi prosciutto, zucchine e parmigiano (sarà un ripieno molto saporito perciò potete stemperarlo con una patata bollita o un po’ di ricotta).Ho farcito i fiori di zucca stando attenta a non romperli e li ho chiusi attorcigliando la punta.Ho scaldato in padella un filo di olio extravergine, ho adagiato i fiori e li ho fatti rosolare su entrambi i lati. La cottura è molto veloce in quanto il ripieno è già tutto cotto.Ho servito i fiori di zucchine ripieni dopo averli fatti raffreddare leggermente e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *