VELLUTATA DI CECI E CURCUMA CON ORZO, RICETTA VEGETARIANA

La vellutata di ceci e curcuma che ti presento oggi nel blog è un primo piatto semplice e saporito che ho da poco introdotto tra le ricette di casa mia. Una zuppa di legumi vegetariana e leggera con il tocco sano e profumato della curcuma, perfetta per la stagione autunnale ed invernale quando un po’ tutti abbiamo voglia di zuppe calde e cremose che ci riscaldino senza appesantirci.

Questa vellutata utilizza ceci in scatola precotti, naturalmente se hai tempo e voglia potrai sempre usare ceci secchi da far rinvenire in acqua per una nottata e poi da bollire in pentola (anche a pressione) fino a quando non risulteranno belli teneri.

Dicevamo una crema di ceci light, adatta per adulti, bambinivegani e vegetariani: insomma un piatto che accontenterà un po’ tutti!

Con l’aggiunta di orzo, che potrai sostituire con un altro cereale a tua scelta, costituisce poi un pasto sano e nutriente che ti aiuterà a variare la composizione del menù famigliare a volte un po’ troppo ripetitivo.

Allora seguimi in cucina, la vellutata di ceci e curcuma sarà pronta velocemente!

La vellutata di ceci e curcuma è una zuppa di legumi light, semplice e molto saporita. Adatta a tutti: bambini, vegetariani e vegani.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Ammollo e cottura dell’orzo: 8 ore + 45-50 minuti
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25-30 minuti
Difficoltà: Facile

VELLUTATA DI CECI E CURCUMA. INGREDIENTI:

  • 1 carota
  • ½ porro grande
  • 2 spicchi di aglio
  • ½ gambo di sedano
  • ½ zucchina (facoltativa)
  • Una scatola di ceci precotti (540 gr, peso netto scolato 400 gr)
  • 80 gr circa di orzo (vedi note nell’articolo) o altro cereale a scelta.
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • Sale grosso
  • Olio EVO

VELLUTATA DI CECI E CURCUMA. PREPARAZIONE:

Scelta e cottura del cereale per la vellutata di ceci.

Per prima cosa bisogna pensare al tipo di cerale che si vuole utilizzare in questa zuppa.

Io ho usato dell’orzo decorticato che avevo messo in ammollo qualche ora prima e poi bollito in acqua salata per circa 45-50 minuti.

Se invece vai di fretta ed hai poco tempo per preparare questo pasto allora ti consiglio l’ orzo perlato che è un alimento raffinato e sbiancato -e quindi molto più povero di elementi nutritivi- ma che non necessita ammollo preventivo e si cucina più velocemente: dai 30 ai 40  minuti e, se cotto con la pentola a pressione, ancora meno tempo.

Se non hai in casa l’orzo, potrai sempre variarlo con del riso o della pasta (sempre meglio quelli integrali), ma il mio consiglio è quello di variare il più possibile i cereali della propria dieta e di introdurre nuove varietà a cui -vedrai-ci si abitua facilmente.

Preparazione della vellutata di ceci con curcuma.

Mentre si cuoce l’orzo puoi incominciare a preparare la tua zuppa. Monda e sciacqua le verdure e tagliale a tocchetti, inseriscile in un mixer e tritale per qualche secondo, poi mettile a soffriggere per qualche minuto in una pentola insieme ad un po’ di olio di oliva.

Le verdure del soffritto possono variare secondo i tuoi gusti, io ad esempio utilizzo il porro al posto della cipolla.

Nel frattempo scola bene i ceci dal liquido di conservazione, versali in uno scolapasta e sciacquali bene sotto l’acqua corrente. Infine aggiungi i ceci cotti al soffritto, mescola e ricopri gli ingredienti con acqua. Di liquido non ne serve molto: vogliamo infatti una vellutata densa e corposa, non una minestra brodosa, per cui un livello leggermente superiore all’altezza dei ceci andrà più che bene.

Quando l’acqua avrà incominciato a bollire versa il sale, la quantità è secondo il gusto, copri la pentola col coperchio e fai cuocere per 20-25 minuti circa. Verso la fine aggiungi anche la curcuma.

Infine con un mixer ad immersione frulla gli ingredienti (attenzione agli schizzi se il composto è ancora molto caldo!): io personalmente preferisco che rimanga qualche pezzetto di ceci e che non risulti totalmente cremosa, ma tu scegli la consistenza che preferisci.

Irrora la vellutata di ceci e curcuma con un filo di olio extra vergine di oliva, versala nei piatti fondi ed aggiungi la quantità di orzo desiderata.

Non mi resta altro che augurarti buon appetito!

Nel blog puoi trovare anche:

altre idee vegetariane

altre idee per minestre, zuppe e vellutate

altre ricette con la curcuma

oppure Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia

3 Risposte a “VELLUTATA DI CECI E CURCUMA CON ORZO, RICETTA VEGETARIANA”

  1. Ma sono rintronata io ho hai dimenticato di segnare la quantità di ceci?….

  2. No no, la rintronata sono io!!! 🙂 vado subito a correggere! Grazie!

I commenti sono chiusi.