UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI, PATATE E PEPERONI

Le uova strapazzate con funghi, patate e peperoni sono una delle infinite varianti del “revuelto” -letteralmente vuol dire “mescolato”- spagnolo: qui le uova vengono infatti accompagnate da verdure, salumi o anche crostacei (in questo post te le propongo con gamberi) che rendono questo secondo piatto un’idea alternativa e invitante per coloro che hanno voglia di sperimentare nuovi sapori e ricette nonchè un’ottima ricetta salvacena. Per me che ero abituata a mangiare le uova strapazzate al massimo con del pomodoro, il revuelto onestamente è stato una gran scoperta che mi ha risolto numerosi pranzi o cene… A continuazione ti spiego come si preparano.
UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI - Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 10-15 minuti
Cottura: 35-40 minuti
Per: 2-3 persone
Difficoltà: Facile

UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI, PATATE E PEPERONI. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

  • 5 uova
  • 250 gr di peperone rosso
  • 4 patate piccole
  • 100 gr di cipolla
  • 400 gr di funghi champignon
  • latte, 4-5 cucchiai
  • prezzemolo
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • acqua

Lava i peperoni, togli i semini e le parti bianche interne, tagliali a listarelle e mettili a soffriggere insieme alla cipolla tagliata finemente in una padella antiaderente dove avrai versato una generosa quantità di olio. Dopo una decina di minuti aggiungi le patate pelate e ridotte a cubetti di circa 1-1.5 cm di lato e, mescolando ogni tanto, procedi con la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo lava bene i funghi eliminando i residui di terra e tagliali a fettine, quindi versali nella padella insieme alle altre verdure. Aggiungi sale e pepe al gusto e copri con un coperchio facendo cuocere a fuoco medio-basso per altri 15 minuti circa. Se vedi che le verdure si asciugano troppo puoi versare giusto un pochino d’acqua per evitere che si bruciacchino con l’accorgimento però di farla evaporare nella fase finale della cottura.

Quindi sbatti bene le uova in una terrina, versaci il latte sala leggermente, quindi uniscile al composto di verdure a fuoco bassissimo mescolando con un cucchiaio di legno dai bordi verso l’interno. Il segreto di queste uova strapazzate con funghi e, in generale, di un buon revuelto è la consistenza cremosa, per cui dovrai spegnere la fiamma quando le uova avranno ancora una consistenza un po’ liquida. Il calore della padella terminerà la cottura.

Servi le uova strapazzate con funghi, patate e peperoni ben calde e spolverate di una manciata di prezzemolo tritato e BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta delle “UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI, PATATE E PEPERONI” ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

 

10 Risposte a “UOVA STRAPAZZATE CON FUNGHI, PATATE E PEPERONI”

  1. Ma che bontà che deve essere questo piatto che hai preparato, io faccio spesso le uova strappazzate ma non così come hai fatto tu..mi hai dato una bellissima idea..in questo modo devono essere ancora più gustose e davvero sfiziose!!!

  2. grazie Emanuela, qui in Spagna le uova strapazzate si fanno in mille modi, seguici e ne vedrai della belle 🙂

  3. ricetta da provare soprattutto perchè amo i funghi, la modificherei per via dei peperoni, sono intollerante 😀 brava complimenti per la fantasia

  4. complimenti per questa ricetta sfiziosa, un’idea molto valida che devo fare assolutamente mia!

  5. grazie Rocco, allora buon appetito con le mie uova strapazzate con funghi! 🙂

  6. Grazie Chiara, il revuelto spagnolo lo puoi modificare a tuo piacimento, il bello è che non ci sono regole. A presto, ciao!

  7. che bello questo blog!!!! adoro la spagna e leggere le ricette della tradizione di questa meravigliosa terra mi piace molto! ti seguiro’ con piacere!
    BUONISSIME QUESTE UOVA STRAPAZZATE!

  8. Grazie Giusy, questo blog infatti vuol far conoscere la Spagna e la sua cucina un po’ a tutti, sia attraverso ricette della tradizione culinaria che con proposte moderne. Seguici e ne vedrai della belle! 🙂

I commenti sono chiusi.