TORTILLA SPAGNOLA, SEGRETI PER UNA FRITTATA DI PATATE PERFETTA

La tortilla spagnola è uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria spagnola: chiamata semplicemente “tortilla” (quella senza patate è invece la tortilla francesa), è composta da uova, patate fritte e molto spesso anche cipolla, ed è presente in tutti i bar e ristoranti dove si può degustare sia come secondo piatto che come tapa. Ma perchè è tanto famoso questo piatto? Quali sono i suoi segreti? Anche se sembra facile da fare, la tortilla spagnola ha bisogno di una mano esperta. Non è la ricetta “ufficiale” della tortilla, perchè questa naturlamente non esiste, ma semplicemente come si prepara a casa mia con tutti i segreti carpiti ad amici e familiari spagnoli in questi anni.

TORTILLA SPAGNOLA, FRITTATA DI PATATE | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

TORTILLA SPAGNOLA. INGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 3 patate (600 gr circa)
  • 1 cipolla piccola (100 gr circa), facoltativo
  • Olio di oliva q.b. per friggere
  • Sale
  • Pepe

TORTILLA SPAGNOLA. PREPARAZIONE:

Fondamentale per ottenere una buona tortilla spagnola è la scelta delle patate: ne esistono di diverse varietà che, per la consistenza più o meno farinosa, la ricchezza di zuccheri o di amido, meglio si sposano alla cottura al forno o alla preparazione di purè. Per la frittura normalmente si consigliano quelle a pasta gialla. E anche la scelta delle uova non è da meno: se possibile, utilizza uova di produzione biologica (quelle con codice 0), ossia provenienti da galline allevate a terra e alimentate con mangimi di provenienza biologica.

Inizia la preparazione della tortilla spagnola pelando le petate, mettendole in ammollo in acqua per qualche minuto, sciacquandole ed infine asciugandole bene con una carta assorbente per alimenti.

Procedi quindi a tagliarle a quadratini oppure a fette: il tema dello spessore delle patate dipende un po’ dai gusti, a casa nostra piacciono pezzi belli grossi, ma se preferisci puoi tagliarle anche più finemente. Ricordati anche di salarle leggermente.

Scegli la padella antiaderente a seconda dello spessore delle tortilla spagnola che vorrai ottenere: più piccola se come in Spagna ti piace ben alta, oppure grande se la desideri più bassina, a me piace altina ed utilizzo una da 24 cm.

Importante! La padella non dovrà essere troppo vecchia, molti spagnoli dicono infatti sia un elemento fondamentale per la riuscita del piatto che la padella non sia stata bruciata con la cottura di altri cibi e per questo motivo in molte case spagnole infatti ne esiste una utilizzata unicamente per la tortilla.

Versaci una generosa quantità di olio di oliva e quando questo sia ben caldo, unici poco a poco le patate e lasciale cuocere a fuoco medio alto per alcuni minuti, quindi abbassa il fuoco e coprile con un coperchio fino a quando risulteranno quasi tenere, il tempo di cottura dipende infatti dal tipo di patate.

Mentre si cuociono le patate approfitta per tagliare la cipolla in fettine sottili. Questo ingrediente si considera facoltativo, a me piace moltissimo per cui, a meno proprio non ti piaccia, te lo consiglio vivamente.

Una volta pronte le patate, scolale con attenzione dall’olio in eccesso ed appoggiale su di un piatto ricoperto di carta assorbente e metti a friggere anche le cipolle fino a dorarsi. Presta attenzione a cuocerle senza bruciarle, il tempo disponibile tra l’una e l’altra cosa è abbastanza limitato. Una volta pronte, scolale dall’olio e appoggiale sul piatto insieme alle patate.

Quindi in una terrina capiente sbatti bene le uova con una forchetta, sala e pepa secondo il tuo gusto e quindi aggiungici le patate e la cipolla che nel frattempo si saranno raffreddate e non cuoceranno l’uovo con la loro temperatura. L’obiettivo infatti è che le patate si ammorbiscano nell’uovo e prendano il sapore di questo, per questo mescola il composto e poi lascialo senza toccarlo per almeno dieci – quindici minuti.

Per la cottura della tortilla spagnola utilizza la stessa padella dove hai fritto le patate: elimina l’olio, che potrai utilizzare nuovamente se lo desideri visto che lo patate non rilasciano quasi sapore, lasciando l’equivalente a uno o massimo due cucchiai di olio e mettila a scaldare sul fuoco: non appena questo inizia a fumare leggermente versaci il composto e quindi distribuiscilo sul fondo attraverso dei piccoli movimenti circolari della padella. Lascia cuocere a fuoco medio alto (non al massimo) per circa cinque – sei minuti senza toccare e coprendo la padella con un coperchio.

Quindi con l’aiuto di un piatto piano copri la padella, spostati preferibilemte sul lavandino, rovesciala e quindi fai scivolare la tortilla spagnola nuovamente in padella per completare la cottura del lato opposto. Da questa parte dovrà cuocere per un tempo inferiore per due motivi: finirà di cuocersi con il calore rimanente della padella e rimarrà leggermente liquida nel suo interno. A casa mia infatti e pure a molti spagnoli la tortilla piace poco fatta, tu cuocila di più se lo preferisci.

Buona da servire sia calda che fredda, la tortilla spagnola può essere servita come secondo o tapa-antipasto e farcita anche con altri ingredienti, ma questo lo vedremo più avanti…

Intanto BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della TORTILLA SPAGNOLA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog, Iscriviti Alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale destra o seguici mettendo un Mi Piace (e attivando la linguetta Mostra nella sezione Notizie) nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

4 Risposte a “TORTILLA SPAGNOLA, SEGRETI PER UNA FRITTATA DI PATATE PERFETTA”

  1. un vero must la tortilla in Spagna, io l’ho provata anche ripiena di insalata russa, deliziosa!

  2. presto Ivana tante idee sfiziose con base la tortilla, ti aspetto, a presto.

I commenti sono chiusi.