TORTA SALATA ZUCCHINE PORRI PROSCIUTTO

La torta salata zucchine porri prosciutto è un rustico che preparo spesso e volentieri perchè è una ricetta golosissima e veloce da fare: la consiglio vivamente soprattutto a quelle mamme che hanno difficoltà a far mangiare le verdure ai bambini e a coloro che vogliono risolvere velocemente e in maniera sana il pranzo o la cena.

Volevo sottolineare che questa torta salata zucchine porri e prosciutto non è una ricetta tipica spagnola perchè nella mia cucina non ho mica abbandonato le radici culinarie italiane: con la proposta di oggi perciò inizio una nuova rubrica del blog, l’ho chiamata “Ricette di casa mia”. Spero vi piaccia ;-).

Torniamo quindi alla nostra torta salata zucchine porri prosciutto: provatela e poi mi saprete dire!

TORTA SALATA ZUCCHINE PORRI PROSCIUTTO. Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35-40 minuti circa
Difficoltà: Facile

TORTA SALATA ZUCCHINE PORRI PROSCIUTTO. INGREDIENTI:

  • 400 gr di zucchine
  • 300 gr di porri
  • 125 gr di prosciutto cotto
  • 180 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 rotolo di pasta brisè (o brisee)
  • Latte
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe

TORTA SALATA ZUCCHINE PORRI PROSCIUTTO. PREPARAZIONE:

Lava bene taglia a tocchettini le verdure, soffriggile a fuoco medio in una ampia padella in cui avrai versato un filo di olio di oliva. Falle cuocere coperte per circa 20 minuti ricordandoti di mescolare spesso.

Una volta pronte le verdure spegni il fuoco e aggiungici il prosciutto cotto tagliato in piccoli quadratini, quindi incorpora la ricotta ed infine l’uovo.

Versa a tuo gusto sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

In una teglia rotonda da forno con bordi smontabili, la mia ha un diametro di 24 cm, appoggia la pasta brisè e bucherella il fondo con un forchetta, versa il composto, appianalo bene e rigira i bordi che dovrai inumidire leggermente con circa 2 cucchiai di latte.

Metti la torta salata zucchine porri prosciutto nel forno preriscaldato a 180º per circa 15-20 minuti (dipende dalle caratteristiche del tuo forno).

Lascia intiepidire la torta salata zucchine porri prosciutto, tagliala e servila.

BUON APPETITO – BUEN PROVECHO!

Se la ricetta della TORTA SALATA ZUCCHINE PORRI PROSCIUTTO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!